In questi giorni leggo divertito i post dei tifosi riguardanti le notizie di calciomercato. Questo si sa è uno dei periodi più catartici del movimento, un pò per l'astinenza da calcio giocato, un pò perchè ha il sempre il suo fascino vedere un grande calciatore che cambia casacca, insomma leggendo gli articoli, tanti per la verità fatti di "mestiere" per far infuocare i dibattiti. Apro una piccola parentesi: gli idioti (perchè altro non sono) che si sono permessi di offendere personalmente Bonucci augurando una recidiva al figlio, meriterebbero la gogna mediatica per porli come esempio sicuramente negativo, uno dei tanti della nostra società. Detto questo, auguro a Bonucci lunga carriera e felicità in famiglia, i dissapori, il gossip da spogliatoio, le liti presunte e reali le lasciamo al passato, come nella vita o nel lavoro (e per loro ricordo a tutti che è un lavoro) si fanno delle scelte che a volte ci portano a sconfessare magari dichiarazioni del passato, solo gli sciocchi non cambiano idea.
E' vero, il calcio è una cosa seria...quindi, mai fare scelte di vita diverse perchè magari si è rotto qualcosa nei rapporti personali, per il tifoso sei traditore, mercenario e chi più ne ha ne metta!!

E quindi il morale degli juventini è a terra!!! L'hanno scorso la Juve aveva creato dei boati incredibili con acquisti nei primi giorni di mercato, tutti altisonanti, trattative veloci e per giocatori che facevano stropicciare gli occhi!! Pianic, Higuain, Pjaca e giù di post festanti e delirio generale. Quest'anno invece è il Milan che la fa da padrone, ad oggi sono 10 acquisti fatti in poche settimane, senza badare a spese tra l'altro, per poi colpire al cuore gli juventini scippando Bonucci alla Juve! Detto in sincerità, io guardo al mercato del Milan come un buon mercato, di una squadra che deve recuperare un gap consistente non solo verso la prima della classe, ma anche verso un Napoli dei record che aspetta sornione di ripartire con un anno in più di amalgama e con un Milik in più. Non vedo al momento dei colpi "grandiosi" da parte loro, non vedo giocatori che "spostano gli equilibri", ma bensì giocatori che al momento alzano il tasso tecnico della squadra ma con una grande incognita, la suddetta amalgama. Non credo sarà così semplice farli diventare "squadra", non è così scontato succeda. L'esperienza mi insegna che le squadre non si costruiscono solo con soldi, altrimenti nell'altra sponda di Milano sarebbero stati campioni d'Italia da qualche anno...

Bonucci e Dani Alves rappresentano non la vittoria di Max Allegri come scrive qualcuno, alcuni anche insultandolo dimenticandosi che con altri mister osannati dal popolo bianconero si è usciti dall'Europa che conta prematuramente e si è persino persa un'Europa League che ci vedeva a quel punto strafavoriti con finale udite udite in casa!! Io credo sia l'impronta di una società seria e forte, che supporta tutti finchè meritevoli e colpisce e fa fuori coloro i quali decidono di uscire fuori da un progetto. La domanda adesso è: stanno dormendo tutti?

Io credo che ogni mercato, come del resto ogni singola partita, faccia storia a se.
Ci sono sessioni dove si trovano gli incastri immediati e ci sono sessioni dove conviene aspettare e non comprare tanto per comprare. Tra l'altro si parla di milioni di euro e non di noccioline. Leggo divertito alcuni post con scritto "io comprerei subito il Tizio a 50 milioni"! Ma dai??? Io credo invece che serva equilibrio anche da parte dei tifosi, mi rivolgo ovviamente alle teste pensanti e non agli esperti da bar che fanno a gara a chi ha vinto di più o quelli che scrivono rubentus senza guardare veramente negli occhi il passato, senza analizzare correttamente e lealmente la storia.

Pertanto credo che intanto la Juventus già così sia comunque la squadra da battere, anche senza Bonucci e Dani Alves, sono dell'idea che manchi davvero poco per renderla più forte. L'unica mossa di mercato che al momento non comprendo è il prestito del giovane Orsolini, per me sarebbe giusto lanciare un ragazzo con quelle qualità seppur giovane. In Europa osano molto di più, noi in Italia non riusciamo ancora a mutare questo trend e preferiamo piuttosto prendere un trentenne strapagato. Ma per il resto credo che il meglio debba ancora arrivare: tanti fanno dell'ironia scrivendo che tutti gli anni se non vendiamo un big non possiamo fare mercato, ma la verità è che da sempre mentre gli altri dormono, la Juve si assicura il meglio anche a livello giovanile, basti notare che al momento controlla tantissimi talenti giovanissimi. E poi occorre precisare che Bonucci non è stato venduto per fare soldi come scrive qualcuno, tralasciando il fatto di come la Juve rimandi al mittente offerte faraoniche per alcuni elementi che invece si considerano incedibili (vedi Alex Sandro), ovviamente dove ci sia la voglia di non cedere alle lusinghe.

Schick, Douglas Costa e Szczesny sono già tanta roba, se poi si riuscisse a prendere Cancelo, sugli esterni ci sarebbe da divertirsi... Poi ci vorrebbe qualche innesto al centro, io sono convinto che Marotta & C stiano lavorando ad un grande colpo al centro, del resto lo dicevano che c'è spazio per un colpo alla "Higuain". Fatto questo, sarete ancora convinti che Marotta dovrebbe andare via (hai capito? Marotta...!!)?

Io addirittura in un articolo precendente auspicavo una profonda rivoluzione anche per dare un pò di "pepe" alla rosa, da sempre sono stato convinto che una squadra che completa un ciclo di vittorie, arrivando anche in finale di Champions seppur perdendola, debba attuare un'opera di svecchiamento andando anche incontro ad un anno meno ricco di soddisfazioni. Ma in ogni caso invito tutti a rivederci al 31 di agosto prossimo, preoccuparsi al 15 di luglio mi davvero tanto ridere... Saluti!