Buona struttura fisica e facilità di corsa, sono queste le doti che hanno convinto la Juventus ad approfondire il discorso con il Valencia circa il promettente terzino destro portoghese João Pedro Cavaco Cancelo.

Il terzino classe 1994 (23 anni), impegnato oggi e nelle prossime settimane con la nazionale under 21, è ormai in pianta stabile negli undici titolari della formazione spagnola. Messosi in mostra, collezionando 35 presenze nell'ultima stagione in Liga, si è procurato l'interessamento di molte squadre europee tra cui la Juventus e il Chelsea di Antonio Conte.

Le recenti dichiarazioni di Dani Alves e il saluto via social di Gonzalo Higuain nel quale si esprime così nei confronti del compagno sudamericano: "È stato un piacere giocare con te", confermano il probabile addio del terzino e costringono Beppe Marotta e i suoi collaboratori ad avere occhi viglili sul mercato. Ecco che spuntano i nomi di De Sciglio, ormai ai saluti al Milan, ed appunto di João Cancelo.

I rapporti con il Valencia sono ottimi, confermano la già avvenuta cessione di Simone Zaza e i recenti incontri per Mario Lemina.
Proprio il cenrocampista francese, più volte ricercato dagli spagnoli, può essere la chiave per arrivare al terzino. La dirigenza Juventina proporrà uno scambio alla pari, ma molto probabilmente, oltre a Lemina, sarà chiesto un ricco conguaglio.

La volontà del Valencia, fiduciosa delle qualità di Cancelo, è di aspettare la fine degli europei per sperare di veder cresciuto il valore economico del proprio calciatore. Jorge Mendes, famoso agente, è già attivo per far fare l'ulteriore salto di qualità al proprio assistito.

La Juventus è vigile.

 

Rosario Pappalardo