La Juventus perde 3-0 al Camp Nou contro il nuovo Barcellona di Valverde, e quindi?
Io non so se tutti quelli che hanno scritto hanno visto o no la partita, ma oltre al risultato a parer mio vanno considerate altre variabili: era stato chiesto se fosse più pesante l'assenza di Bonucci dalla Juventus o quella di Neymar dal Barcellona; chiaramente ieri ha pesato più la prima, ma non perché Bonucci sia fondamentale per la Juve o perché Neymar non lo sia per il Barcellona, ma, per un altra ragione: mentre ieri il Barcellona nella formazione titolare sostituiva a Neymar con mr 150 milioni Dembélé, la Juventus giocava con una difesa inedita, ovvero con Barzagli-Benatia, mai vista in nessun campo, due giocatori che non hanno le caratteristiche per giocare insieme. Oltre ai nuovi Bentancur (classe '97), Matuidi, Douglas Costa, De Sciglio e un sistema di gioco completamente rivoluzionato con il passaggio al 4-3-3 (sì, era un 4-3-3, no, non è mai stato un 4-2-3-1, al massimo un 4-4-2).

In pratica ieri la Juventus utilizzava, nel proprio 11 titolare, sei, e dico sei, giocatori diversi rispetto al match di pochi mesi fa.
Come si può valutare questa Juventus sulla base di questo? Non voglio neanche contare le assenze e l'infortunio di De Sciglio che ha costretto mr Allegri, che ha le sue colpe sia chiaro, a dover schierare Sturaro terzino destro.
Questa Juve è in costruzione, è una squadra completamente diversa, che giocherà in modo diverso rispetto gli scorsi anni e ha bisogno di tempo per trovare la giusta alchimia.

Per chi segue realmente la Juventus invece ho una domanda, avete mai visto la Juve di Allegri "giocar bene", e non parlo di ottenere vittorie, ma di far bene prima di novembre? La preparazione di Allegri è studiata in modo che la squadra riesca a reggere il ritmo di tre competizioni a partire da marzo; vi ricordate l'avvio di campionato di due anni fa? O la fase a gironi della scorsa Champions League?
Come si può criticare una squadra che con 6/11 cambiati ha perso al Camp Nou dopo aver giocato, a parer mio, un buon primo tempo, concedendo poco e creando anche discrete occasioni?
Poi dopo l'infortunio di De Sciglio e il goal preso a fine primo tempo, la Juventus ha mollato completamente, non reagendo da grande squadra e su quello mi arrabbierei. Il nostro "Fino Alla Fine" non è una semplice frase scritta sul colletto della maglia, è uno stile di vita, uno stile di gioco, un modo di vivere il calcio in tutte le sue forme.
E' su questo colleghi juventini che dobbiamo arrabbiarci, non sul gioco (che arriverà col tempo) o sui risultati (la sconfitta a Barcellona era facilmente pronosticabile, ovviamente non con questo parziale) ma proprio sul modo di soffrire, reggere la pressione e soprattutto sul "non arrendersi mai".

Ieri sono mancati tanti giocatori, a partire da Dybala che sembrava l'ombra di quello visto finora in campionato, ma voglio credere che sia per l'insieme di questi fattori. Non credo che una squadra passi da essere da "una delle più forti al mondo", ad una squadra di sopravvalutati.

I tifosi delle altre squadre gongolano? I giornalisti si sfregano le mani per i titoloni? Io sono tranquillo.
La qualificazione in Champions non è compromessa, questa partita si poteva perdere, tra primo e secondo posto ai gironi ormai cambia ben poco, visto come sono andate le urne negli scorsi anni e poi, c'è sempre il ritorno...

In campionato invece, la Juventus resta nettamente favorita, occhio all'Inter senza coppe, ma senza offesa per nessuno, la Juventus è la più forte ed è padrona del proprio destino.
Se a fine anno ci sarà una nuova squadra campione d'Italia, sarà perché la Juventus avrà fatto molto meno di quello che doveva, ma la storia degli ultimi 6 anni ci insegna una cosa: "Non moriamo mai!"

#finoallafine, #vorreipadoin