OPERAZIONE  SOTTOVESTE (Film americano prodotto nel 1959 e candidato agli Oscar per la migliore sceneggiatura)
Versione in prosa del celebre film liberamente rielaborata e riadattata, postpandemia, da Massimo 48.
Cast: Cary Grant (nel film Tenente Comandante Matthew Sherman) (nel Milan Ivan Gazidis)
Tony Curtis (nel film Tenente Nicolas Holden) (nel Milan il probabile arrivato Ralf Rangnick)
Joan O'Brien (nel film Tenente Dolores Crandall) (nel Milan Zlatan Ibrahimovic)
Regia Blake Edwards (nel film) (Massimo 48 nella fiction)
Luogo di produzione: Naval Air Station Key West-Florida (nel film)  (Milanello, Allianz Stadium e studi CM di Viale Tunisia nella fiction).

Matthew Sherman (Ivan Gazidis), allora Tenente Comandante del proprio sommergibile USS Sea Tiger, rimasto danneggiato in rada durante un attacco aereo nipponico (quella rada fu in seguito essere scoperta dagli storici nella località denominata Gewiss Stadium) nel dicembre 1941 (dicembre 2019 nella fiction) dove i temibili caccia Zero scaricarono un numero imprecisato di tonnellate di bombe aria terra, anche questo dato successivamente verificato da ampi studi che confermarono la loro sospetta quantità iniziale: 5!!!!! 
Ben 5 bombe di profondità arrecarono seri danni all'eroico sottomarino Tiger (il nostro vecchio Milan) e lo costrinsero ad una lunga serie di lavori di riparazione da effettuarsi nella darsena di Cebu, una baia del Pacifico, (Milanello) per rimettere in sesto il sottomarino e deputarlo a nevralgiche missioni belliche ( il nostro ingresso in Europa). 
L'Ammiraglio della flotta statunitense (il nostro Paul Singer Elliott) pensò di affiancare al Comandante Sherman (Gazidis) il nuovo arrivato a bordo Tenente Nicolas Holden (nel film il simpatico Tony Curtis e nella fiction il probabile arrivo di Ralf Rangnick, per ora tutt'altro che simpatico!), graduato di mare ma ancora poco esperto della vita militare specie a bordo di un sottomarino (il nostro campionato). Anzi, per sua diretta ammissione, dirà di usare la divisa della U.S. Navy per conquistare, sciupafemmine qual era, le migliori signore frequentanti l'alta società (le aspirazioni del manager teutonico per fare il salto di qualità). 
Ma subito dopo il suo arrivo si presentarono le prime difficoltà (vedi i nostri infortunati e squalificati). Il sommergibile si vedrà costretto, per ordini provenuti dall'alto, ad imbarcare delle soldatesse, Ufficiali marinai ausiliarie dell'Army Nurse Corps (Associazione Nobili Caldeggiati, e cioè tutto l'entourage con tanto di tecnici e calciatori che Ralf vorrà far migrare a Milano). Il gruppo creerà un notevolo scompiglio a bordo del natante (in tutto l'ambiente di Milanello e Casa Milan). Inoltre la sbadataggine di una di loro, il Tenente Dolores Crandall (Zlatan Ibrahimovic) impedirà l'affondamento di una petroliera nemica (il gol mangiato da Ibra nel secondo tempo contro l'Inter).   
Nel frattempo le riparazioni procedettero tra mille diffoltà di reperimento parti di ricambio e tra queste mancanze fece spicco quella totale di vernice grigio scura, nei magazzini di Cebu erano rimasti solamente barattoli di minio (antiruggine arancione) e vernice bianca. 
Bene... a quel genio del Tenente Holden (Rangnick) venne in mente di fare una mistura tra quella di color arancio e quella di colore bianco (sarebbe il suo cambio di modulo di gioco) ma il risultato partorì uno stucchevole colore rosa che diede origine alla comica e successiva realizzazione "Operazione sottoveste" sia nelle prossime operazioni belliche che una ventina di anni dopo in quella celebre pellicola (....e confidiamo, incrociando le dita... di non continuare a far ridere nel mondo del calcio... altrimenti rischieremmo anche noi una candidatura al Premio Oscar per la miglior sceneggiatura... beninteso da NON protagonisti!).
Ma il sommergibile Sea Tiger sarà nuovamente bersagliato in rada dall'aviazione nipponica (la sconfitta interna ad opera del Genoa) ed i "liguri" lo costringeranno a riprendere frettolosamente e malconciamente il largo (il fuggi fuggi generale a San Siro dopo l'odierna mazzata, ottima eco a quella ancora fresca di Bergamo, nonostante lo stadio vuoto causa virus, cui va aggiunto il fresco siluramento di Boban e la totale assenza del restante staff dirigenziale sarà l'immagine congelata in seguito per ben tre mesi, sempre causa pandemia in corso, della totale preoccupante staticità del nostro Milan sia sul campo che dietro le scrivanie). Ma prima della fuga il sottomarino dovrà frettolosamente imbarcare alcuni civili, naufraghi, la cui nave è stata bombardata ed affondata, verranno issate a bordo diverse donne, alcune gravide che poco dopo partoriranno a bordo trasformando il sommergibile in un'allegra nursery.
Ormai tutti i nostri avversari, orobici, liguri e a breve i campioni sabaudi hanno rilevato la presenza in mare aperto di quel ridicolo sommergibile rosa  (la squadra "zimbello" del nostro massimo campionato).
Tutte lo considerano equivalente ad un battello spia nemico e come tale va trattato e quindi affondato! Alla fine il Sea Tiger verrà intercettato da un cacciatorpediniere della U.S. Navy con l'ordine, considerandolo appunto nemico, di affondarlo (la Juve pronta con i suoi cecchini a darci il colpo di grazia e vanificare in aria fritta l'ennesima nostra insipida stagione). Ma qui verrà fuori la maestria teutonica (Ralf è un pronipote di un certo Generale  Erwin Rommel, ribattezzato "la volpe del deserto") dello scaltro Tenente Holden (Rangnick) che con un abile stratagemma, di Ulissica memoria, farà inserire nei tubi lanciasiluri della biancheria intima femminile e mentre il sottomarino si troverà in immersione schivando fortunosamente il lancio delle bombe di profondità lanciate dal cacciatorpediniere Foster, darà l'ordine al lancio del siluro "intimo" e dopo qualche minuto affioreranno a galla i primi reggiseni ed altra biancheria intima (tra cui la cavigliera di Zlatan). Fu allora che il Comandante del Foster diede l'ordine del "cessate il fuoco" avendo, con stupore, appreso di aver centrato un sommergibile... ma forse... civile!? E mentre lui e tutto il suo equipaggio stavano ad osservare se vi fossero tutt'intorno dei superstiti civili da soccorrere... ecco sbucare dall'oceano una prua schiumeggiante dipinta di rosa!! Dopo qualche minuto il Tenente Comandante Sherman (Gazidis) sullo scafo del suo Sea Tiger farà aprire una cassa di champagne invitando tutto l'equipaggio del Foster a brindare... e mentre i calici sono tutti sollevati in alto... si sente un gran botto!!... Era partito un siluro lanciato dalla consolle di comando dalla Tenente Dolores Crandall (Ibrahimovic), che aveva ordinato al nostro cecchino Rebic... al 94' di centrare come un missile la porta bianconera!... E la Dolores al periscopio osserva la scena... e poi esulta: "...Ahhh... ordine eseguito...bersaglio centrato!!!" ...e cos'altro vede?!?... Una mano di Buffon che aveva intercettato il pallone... sì... certo... ma mezzo metro oltre la striscia bianca di porta!!.... Ed ora... non è come allora (vedi Memorial Muntari)... che arbitrava un certo Tagliavento... ora... carissima Juve... mi sa tanto che è proprio cambiato... il vento!!! 

P.S.  Dalla rabbia dovuta alla totale mancanza di vittorie del nostro Milan, di stimoli, ho voluto esagerare con la mia fantasia.   
Chiedo scusa a tutti i lettori, specie quelli bianconeri. 
Per i miei amici Rossoneri ho solo da dire che, pur partendo sfavoriti e con le pesanti assenze di Ibra, Castillejo e Theo... siamo sempre il Milan, ed io voglio credere, sperare, sognare, da vecchio tifoso quale sono che per una volta, e questa sarebbe, quella del 12 p.v. la prima partita dopo tre mesi e per giunta trasmessa in chiaro all Tv, a riaprire la coda calcistica di questa stagione, che il Milan possa finalmente fare una bella figura, lo stadio sarà vuoto, ma arriverà virtualmente l'applauso e l'incoraggiamento di tutto il popolo Rossonero! 
Milan... siamo tutti con te!!... Ma dacci almeno questa soddisfazione!
Grazie!!... Da parte di quei tifosi che ancora vogliono e sanno amarti!!

Un abbraccio.
Massimo 48