Come tanti, anche io invocavo un approfondimento sulla gestione della gara di sabato.
Qualcosa alla fine è successo. Rizzoli ha ammesso gli errori di Fabbri, che subirà delle sanzioni.
Parimenti anche Mandzukic dovrebbe essere fermato per qualche giornata, per il fallo antisportivo commesso nella propria area di rigore ai danni di Romagnoli.
Questo con buona pace di tutti coloro (indovinate di che fede) che sostenevano che alla fine non fosse successo niente e sopratutto per quelli che addirttura ritenevano di essere stati danneggiati.
Come detto il Milan non ha perso per l'arbitro, ma per due errori individuali dei propri difensori. Detto ciò è bene mettersi in testa che se commette un fallo in area si fischia rigore. Indipendentemente dagli scudetti vinti e dai punti in classifica. 

Personalmente ho apprezzato il gesto. Metterci la faccia e ammettere l'errore serve a restituire non punti al Milan, ma credibilità al sistema. A patto che questo non segni la fine, ma l'inizio di quest'operazione, che preserva lo sport nazionale. Ovvio che alla Juve non servissero i 3 punti per vincere lo scudetto, ma è anche vero le ragioni di un arbitraggio così scadente sono ancora da accertare. Così come il fatto che siano concessi solo 2 rigori in tutta la stagione ad una squadra che pur non brillando, qualche episodio l'ha avuto.

L'idea è che il vuoto di potere all'interno delle proprietà calcistiche, si rifletta anche in campionato che di fatto ha un unico padrone, dentro e fuori dal campo. Vediamo se i "nuovi" arrivi Leonardo e Marotta, saranno in grado di far cambiare un'aria divenuta davvero pesante.