La Juventus soffre, nel primo tempo, si mangia due gol clamorosi, soprattutto quello di Cristiano Ronaldo, meno quello di Bernardeschi che si ritrova a due passi una palla che si alza di colpo e la colpisce male. Contro un Lecce in 10 in difesa che gioca alla vecchia maniera, tutti dietro e contropiede, anche perchè se fosse stata giocata a viso aperto, il risultato finale sarebbe stato in doppia cifra a favore della Juventus.
Che dire? Molti criticano il gioco della Juventus, il soffrire della squadra bianconera, che alla fine ha messo dentro 6 reti in due gare, ma soprattutto non ne ha subita alcuna, altra cosa che conta, e gioca male...
Ora chiederei ai tifosi bianconeri "Ma davvero preferireste una Juve che gioca bene come la Lazio, ma che perde da un 0-2 di vantaggio a Bergamo? Oppure è meglio che gioca male e vince?". Io nello storico del calcio non ho mai sentito dire o scritto "Era troppo forte, aveva un gioco spettacolare. Ma non ha mai vinto nulla d'importante". Io invece trovo i trofei vinti da un club, e se andiamo a vedere gli ultimi 10 anni, la Juventus conta più di 14 trofei, mentre la Lazio se arriva a 5 è grasso che cola. Ora non mi dite, che la Juve vale il doppio della Lazio, altrimenti, non possiamo dire che la Lazio è più forte della Juve, visto e ripeto che il gioco non ti fa vincere un bel niente, altrimenti con Conte avremmo vinto la Champions, ma non l'abbiamo vinta, con Allegri che aveva un gioco peggiore di quello di Conte, visto che giocava per il risultato striminzito, siamo arrivati in finale due volte, ma chi ricorda che figuracce! In Italia anche giocando male siamo sempre primi in classifica, mentre in Europa siamo lì, visto che ci sarà da giocare il ritorno con il Lione e se dovesse passare, allora ci giocheremo le nostre carte, non siamo i favoriti, come ogni anno, quindi non vincerla non sarebbe una tragedia, cosa se sarebbe per Real Madrid e Barcelona che ogni anno puntano a vincerla e spendono milioni e milioni di Euro per vincere, ricordate l'anno in cui la mandammo a casa con il trio Messi, Suarez e Neymar? Ecco, non conta essere più forti, ma avere la mentalità per vincerla, la Juve ha la mentalità? Forse no, ma chi può dirci che non possa vincerla da sfavorita? L'Italia vinse gli ultimi due Mondiali da sfavorita, quindi non diamo per scontato quel che non è in Europa. In Italia, non giochiamo bene? Ma dove siamo? Primi, quindi, qual'è l'obiettivo stagionale più importante in Italia? Il Campionato, e lì siamo primi, pur giocando male. Qualcuno ha detto "Beh la Juve chi ha di tanto forte? E' una squadra normale...". Ora vi chiedo "Ma chi ha giocatori come Dybala e Cristiano Ronaldo in Serie A? Ma anche nel Mondo?", nessuno.
La Juve va amata sia che giochi bene o male, si può criticare, ma addirittura dire che non vale nulla, starei attento a dirlo, visto che la Juve vale due volte sia la Lazio che l'Inter, che quest'anno si dovrebbero giocare il campionato, visto che avere già 7 punti di vantaggio è già una mezza sentenza.
Ripeto, la Juventus porterà a casa anche questo scudetto, non ce n'è per nessuna, che si chiami Lazio o altro. Anche quest'anno ci guarderanno dal basso.
Un saluto a Lotito.