Correva l'anno 2005, sulla panchina della Juve sedeva "Don" Fabio Capello. L'undici titolare era quasi "da paura": Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Thuram, Zebina, Nedved, Emerson, Vieira, Camoranesi, Ibra, Trezeguet. Il "quasi", con tutto il rispetto per un calciatore rispettabile ed ottimo professionista, si riferisce a Jonathan Zebina.

E' da tanti, troppi anni, che la Juventus cerca, con più o meno vigore, dei terzini destri degni della titolarità in una squadra come la Juve: Zebina, Grygera, Traorè, con parentesi più felici come un Dani Alves - più esterno d'attacco, tra croce e delizia di un carattere estroverso (a volte un po' troppo per la società bianconera) - ed un ottimo Stephan Lichtsteiner a cui veniva chiesto di cantare, ballare e registrare il pezzo - per poi arrivare all'incompiuto Cancelo e ad una deludente coppia Danilo / De Sciglio. A sinistra va poco meglio (ma non tanto).

Seguendo il calciomercato di oggi, come tutti voi, leggo di Suarez o Dzeko, leggo (giustamente) di un centrocampo da svecchiare, ma al contempo penso che una squadra che si prefigge di vincere la Champions scriverà in lista per la competizione i seguenti nomi per le fasce: Danilo, De Sciglio, Cuadraro, Alex Sandro, L. Pellegrini.

Danilo ha deluso, De Sciglio non ha saputo riscattarsi, Cuadrado è un attaccante che ha saputo interpretare bene il ruolo, ma è pur sempre "arrangiato", Alex è affidabile ma non è più quello dei tempi migliori, Lorenzo Pellegrini è un'ottima scommessa, giovane e fresco di nazionale.

Purtroppo, però, pare che proprio Lorenzo sia in aria di trasferimento per l'ennesimo prestito.

Chi saranno quindi i due laterali difensivi nel (probabile) 4-3-3 di Pirlo? Alex Sandro a sinistra e Cuadrado a destra (come nella Juve di Sarri)? E nel turnover / gestione infortuni e squalifiche? Quando De Sciglio è entrato in campo in Juventus/Atl. Madrid ha quasi causato il gol del pareggio dei madrileni (questione di centimetri).

Maestro Andrea - tu che sei un grande intenditore di calcio - chiedi un buon terzino destro per favore.