Le giornate di calciomercato per la Juventus sono tutte uguali, ogni giorno esce un nome da mettere in copertina e in bocca a tutti, e il giorno dopo ce n'è subito un altro, eppure in questo frastuono di nomi, ecco che potrebbe cominciarsi a delineare quella lista di nomi reali che sarebbero in orbita bianconera e che ora andremo a stilare con molta cura e soprattutto calma.
La Juventus come ben tutti sanno sono due anni che non vince un campionato italiano, dopo una trafila di 9 scudetti tra il 2012 e il 2020, e che quindi dopo una doppia stagione deludente che ha visto soltanto portare in bacheca una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana nella stagione 2020-2021 e due quarti posti che non sono andati giù né ai giocatori più rappresentativi e soprattutto ai tifosi, stanchi di non vedere la propria squadra a battagliare sia in campionato che e soprattutto in Europa.
Ma se in questo pacchetto la mentalità è rimasta vincente almeno per il nome che porta, e che dopo un calciomercato 2021 più che deludente, e di un arrivo in gennaio 2022 di Dusan Vlahovic che però non ha continuato la trafila di reti messe a segno con la Fiorentina. Questo avrebbe dovuto smuovere la società subito in una direzione ben delineata; acquisti importanti, nomi di spicco, e soprattutto cessioni di giocatori che non rientravano più nel progetto, ma il mese di Giugno sembrava pian piano andarsi a chiudere con un nulla di fatto, sia in entrata che in uscita, ma poi la scintilla sembra aver acceso la mente dei dirigenti bianconeri, soprattutto quella di Federico Cherubini.

Infatti nella giornata di ieri, il Ds bianconero che appena due giorni fa si era incontrato con il tecnico Max Allegri a Livorno, dove il tecnico passerà le sue ultime giornate di vacanza, e si è discusso di come muoversi sul mercato, eh già, perchè proprio la società stavolta avrebbe dato il via libera alle scelte in entrata e in uscita, rispettando sempre un certo budget messo a disposizione sia dalle entrate stagionali che dalle cessioni in sé, dando parte del ricavato da reinvestire nel mercato attuale.
Il tecnico livornese avrebbe stilato una sua lista personale sia in entrata che in uscita, e che avrebbe portato a nomi che ad oggi non sono ancora stati nominati da nessuno. Andiamo dunque a vedere quali sono le strategie del tecnico Allegri e come potrebbero intersecarsi tra acquisti e cessioni.

In entrata
Il tecnico di Livorno nella sua lunga ma non troppo lista della 'spesa' avrebbe inserito due ruoli fondamentali; il primo è il difensore centrale da affiancare a Matthjis De Ligt, e un centrocampista da mettere in mediana. Il nome per la difesa si è fermato a due proposte del tecnico che vorrebbe uno forte al finaco di un altro già forte, quindi i nomi sono quelli di Nikola Milenkovic, 24enne centrale della Fiorentina che sembra a tutti gli effetti dover lasciare Firenze in questa sessione di mercato, il valore di mercato del serbo è compresa tra i 40 e i 50 milioni di Euro, ma il contratto in scadenza nel 2023 potrebbe portare ad un abbassamento di richiesta magari inserendo nella trattativa qualche giocatore, e la Fiorentina sembra interessata tra i tanti anche a Rolando Mandragora, che al Torino sembra essere nato per la seconda volta e che il club bianconero valuta non meno di 10 milioni di Euro.
Il secondo nome invece è già sulla bocca di tutti, Kalidou Koulibaly. Il gigante possente senegalese del Napoli, anch'esso con un contratto in scadenza nel 2023, ancora non ha accettato l'offerta di rinnovo della squadra partenopea, e sembra sempre più orientato a chiedere la cessione, Allegri in questo caso l'avrebbe come prima scelta, per costruire una difesa monstre con De Ligt, qui la situazione è più ostica perchè si dovrebbe trattare con De Laurentiis che non è tanto felice di rinforzare la Juventus, che nel prossimo campionato potrebbe di nuovo battagliare con i partenopei per i primi quattro posti. La Juventus qui avrebbe già fatto una proposta ufficiale al Napoli con 20 milioni di Euro più Federico Gatti, riscattato in Gennaio dal Frosinone per 10 milioni di Euro, ma questa offerta è stata rispedita al mittente in breve tempo, con una richiesta molto più alta, si parla di 30 includendo anche il difensore di Rivoli, ma stavolta è la società bianconera a frenare, troppi soldi non si potrebbe andare oltre i 20-25 milioni di Euro con un giocatore in scadenza tra un anno.
Allegri poi, nella discussione, ha anche messo dentro il capitolo Mediano, qui la situazione sembra più districata, anche perchè se non esce nessuno dal pacchetto dei centrocampisti, sarà più difficile capire chi prendere, ma anche in questo caso ha fatto i suoi due nomi, uno potentissimo l'altro un cavallo di ritorno del campionato italiano che l'ha impressionato. Il primo nome fatto da Allegri è stato di quelli sensazionali, si parla di Carlos Henrique José Francisco che tutti conosciamo come Casemiro, centrocampista 30enne dei campioni d'Europa del Real Madrid, questo nome è stato fatto perchè si vocifera che tra il mediano brasiliano e il tecnico Carlo Ancelotti non scorra buon sangue tanto che si è cominciato a guardare intorno, certo l'ingaggio da 12,5 milioni di Euro dovrebbe essere al quanto limato, e soprattutto la concorrenza del PSG potrebbe essere una spina nel fianco, detto questo servirebbe una cifra compresa tra i 35-40 milioni di Euro per strapparlo alle merengues.
Il nome di 'ripiego' invece è quello di Lucas Torreira 26enne uruguaiano di proprietà dell'Arsenal che in questa stagione ha impressionato il tecnico di Livorno in maglia Fiorentina. Torreira è il classico mediano bassino che però imposta il gioco in modo abile e preciso, in questa situazione ci potrebbe essere la carta del prestito oneroso con diritto di riscatto, il giocatore rientrerà a Londra ma già con la valigia in mano per una nuova destinazione, e Allegri ha fiutato l'affare. Poi si è arrivati al pensare come piazzare gli esuberi, che sono davvero tanti, Allrgri nella sua lista avrebbe messo ben 8 giocatori che non rientrano più nella sua lista dei 25: Arthur, Ramsey, Alex Sandro, Luca Pellegrini, Kajo Jorge, Daniele Rugani, Adrien Rabiot, Denis Zakaria.
La lista lunga potrebbe allungarsi ancora di più con Moise Kean che però è in prestito biennale dall'Everton, ma che non è nelle grazie del tecnico livornese che vorrebbe ben altro come vice Vlahovic. In questo caso Cherubini non sarebbe riuscito a dare una risposta sul come e soprattutto quando questi giocatori potrebbero essere ceduti, e se soprattutto tutti riusciranno ad essere per l'appunto ceduti.
La situazione vorrebbe un Allegri scaldato sula risposta del direttore sportivo bianconero, anche con un acceso "Ma che ca..o ci vuole a piazzare questi...", ci sarebbe stata una parola più che pesante su alcuni di essi, che eviterei di scrivere. Cherubini poi avrebbe chiesto delucidazioni al tecnico sul possibile inserimento nella lista dei 25 di Nicolò Fagioli e Nicolò Rovella, spingendo per una prospettiva di giovani che al momento in casa bianconera conta soltanto quel Fabio Miretti che proprio il tecnico ha lanciato in Serie A in questa stagione. Ci sarebbe stata la secca risposta di Allegri, con uno specifico "Solo uno ne resterà tra i tre!", quindi si pensa fortemente che quell'unico a restare sia proprio Fabio Miretti, che il tecnico e la maggior parte della tifoseria juventina vede con un Claudio Marchisio dei primi tempi. Si è passati quindi al possibile vice di Dusan Vlahovic, con il tecnico di Livorno che avrebbe bocciato fin da subito la riconferma di Moise Kean, soprattutto come vice del serbo, chiedendo un giocatore di stazza, quindi ben piattato e forte soprattutto di testa. Il nome che avrebbe chiesta Allegri è quello di Gianluca Scamacca, 23enne attaccante del Sassuolo, ma qui servirebbe una bella somma, la società neroverde vorrebbe monetizzare il più possibile, anche grazie ad alcuni top club europei pronti a mettere sul tavolo oltre 40 milioni di Euro, e questa cifra ad oggi in casa Juve manca. La società invece avrebbe fatto tre nomi, facilmente raggiungibili, perchè si punterebbe più su un giocatore che accetta la panchina contando che Vlahovic sarà per lo più il titolare tra campionato e Champions League, e che la riserva sia utilizzata soltanto nella Coppa Italia e in alcuni spezzoni o partite già chiuse o di secondo piano, e il primo nome sarebbe  Thomas Henry 27enne francese in uscita dal Venezia, che avrebbe le caratteristiche richieste dal tecnico; 192x85, potenza fisica e gol sia di destro che di sinistro oltre che molto forte di testa, la squadra veneta si accontenterebbe di 5 milioni di Euro, oppure di inerire nella trattativa dei giovani da scegliere tra Under23 o Primavera.
Il secondo nome sarebbe quello di Edin Dzeko, 36enne bosniaco in forza all'Inter, che la società nerazzurra dovrebbe lasciar partire con il ritorno di Romelu Lukaku, ma qui ci sarà da capire se la società nerazzurra troverà una risoluzione di contratto lasciando l'attaccante scegliersi una destinazione, in caso questa fosse la pista allora l'affare sarebbe di quelli importanti, ma forse gli anni potrebbero portare il tecnico a dire "No grazie, voglio un attaccante più giovane!". Il terzo nome infine è quello di Marko Arnautovic 33enne austriaco in forza al Bologna, che in questa stagione ha fatto ricredere tutti con le sue 35 presenze e 15 reti, oltre ad un assist, e che ha drizzato le penne proprio della società bianconera. In questo caso Allegri avrebbe aperto a questo attaccante, anche lui prestanza fisica notevole 192x83, forza fisica, calcia con entrambe i piedi ed è molto forte anche nel colpo di testa, quindi ideale per essere la riserva di Vlahovic. La mattinata poi è andata a distendersi, senza dimenticare i due nomi più usati in casa Juve; Pogba e Di Maria. Il tecnico avrebbe chiesto perchè mai queste due situazioni non si sbloccano, e che sarebbe più opportuno se si cominciasse a pensare a nomi in alternativa, visto che a breve, il 1° Luglio, la squadra si ritroverà per la Preparazione e che vorrebbe almeno che 3/4 della rosa sia almeno completa, cosa che ad oggi a meno di otto giorni dall'inizio sembra impossibile. Cherubini poi se n'è andato dopo aver pranzato proprio in casa Allegricon un viso non proprio soddisfatto, visto che la lista tra entrate e uscite è davvero molto lunga. 

Allegri sarà accontentato oppure si dovrà accontentare?