La Juventus va a tappeto per la seconda volta. Questa fa più male però. Non solo perché maturata contro i "rivali" dell'Inter, ma perché spazza d'un colpo le illusioni. Che la squadra e/o l'allenatore non fosse all'altezza degli anni precedenti, s'era capito da un pezzo. La stampa amica però aveva fatto di tutto per esaltare le vittorie e minimizzare i problemi. Così alla fine anche qualche tifoso s'era illuso che dopo le vittorie contro Milan, Sassuolo e Genoa, la vecchia signora fosse tornata a fare la voce grossa. In realtà sarebbe bastato guardare alle prestazioni per capire come fosse proprio il contrario. A San Siro ha vinto in realtà contro 5/11 del Milan titolare, finendo per difendere in 11 contro Colombo Maldini e Calabria a centrocampo. Contro il Sassuolo la partita è stata aperta (1 a 1) fino a quando c'è stata parità numerica, mentre con il Genoa in coppa è riuscita a passare il turno solo con un gol ai supplementari dopo essersi fatta rimontare di due reti.
Ieri il brusco risveglio. La mia opinione è questa, la Juve non è da primo o da secondo posto, ma piuttosto dovrà lottare per un piazzamento in CL. Il telaio è logoro e i ricambi non giustificano quanto pagato.

Chiesa ha brillato solo contro Theo Hernandez, Kulusewski invece tra poco lo dovremo cercare tra (s)oggetti smarriti. Non so voi ma dubito fortemente che Scamacca e Rovella cambieranno le sorti della stagione. Ora il dito è puntato su Pirlo (a ragione) ma anche chi l'ha scelto ha le sue colpe. Si potrebbe parlare di ciclo finito, ma molto dipenderà dai capricci di Agnelli, che si dice tentato da un'esperienza in Ferrari. Certo aver perso Marotta, esonerato Allegri e Sarri non passeranno alla storia come le sue intuizioni migliori e la situazione può ancora peggiorare. Ma tant'è, questa mattina anche il resto d'Italia si è accorto che la regina è nuda, così nessuno potrà dire non essere stato avvertito, specie quelli (e sono tanti) che in ogni trasmissione radio e tv continuavano a magnificarne virtù completamente inesistenti... ecco, credo anche loro cominciano a sentire freddo.