La Juventus la spunta su Dejan Kulusevski sborsando una cifra compresa tra i 45 e i 50 milioni di euro bonus compresi. La cifra appare subito altissima all'occhio di tutti, visto che si il ragazzo svedese è pronto ad una grande sfida, ma ha pur sempre 19 anni e la squadra più importante dove ha giocato è l'Atalanta. Cosa è successo? Facile, l'Inter prima della chiusura della trattativa ha messo il suo zampino, quel tanto da alzare la cifra del ragazzo di 5-10 milioni di Euro. Voci di corridoio (lo dico da intermediario) hanno riportato un tentativo di Beppe Marotta con la trattativa in dirittura d'arrivo, tanto da far vacillare l'Atalanta proprietaria del cartellino a prendere tempo e accettare solo quando la Juventus alzando l'offerta e non trovando più ostacoli a chiudere per l'ala bergamasca.
Ma le trattative non si chiudono con Dejan Kulusevski, anzi...

L'Inter in questo gennaio si è buttata a capofitto alla ricerca di un centrocampista d'esperienza e dopo il tira e molla tra Arturo Vidal e il Barcellona - con denuncia del cileno e la società blaugrana che non sembra interessata a liberarlo in gennaio - si è guardata intorno e catapultata su Christian Eriksen centrocampista del Tottenham che è seguito dalla Juventus da ben quattro mesi, questo spostamento repentino sembra essere il secondo disturbo da parte del club nerazzurro alla Juventus, visto che il giocatore a Febbraio sarebbe libero di accordarsi con un altro club, dopo il no al rinnovo con gli Hotspur.

La Juventus ha tentato di inserire nella trattativa Adrien Rabiot, ma l'avvento di Josè Mourinho ha stoppato sul nascere questa trattativa, che Mauricio Pochettino - ex allenatore del Tottenham - aveva avallato fin da subito. E l'Inter? La squadra nerazzurra sta tentando di convincere il 27enne danese ad accettare la sua offerta, ma dovrebbe comunque fare un'offerta al club inglese, che per liberarlo subito vuole almeno 20 milioni di Euro. Entrambe le italiane non sarebbero comunque disposte a spendere 20 milioni di Euro subito, e cercare di forzare sul giocatore per accettare una o l'altra offerta e accaparrarselo per fare un dispetto all'altra. Detto questo la Juventus può contare su un centrocampo più corposo, anche se la carriera di Sami Khedira sembra sempre più agli sgoccioli, e potrebbe chiudere in bianconero proprio a fine stagione. Quindi la lotta per Christian Eriksen potrebbe continuare in estate, ma li ci sarebbe da fare i conti anche con il Manchester United che potrebbe addirittura prendere il danese, e cedere Paul Pogba. E chi c'è su Paul Pogba? Juventus e Inter.

Incredibile ma vero, anche sul francese del '93 c'è l'asfissiante corteggiamento della Juventus che vorrebbe riportarlo a casa, anche se nei tempi passati le richieste erano sempre superiori a 100 milioni di Euro, cifra che la Juventus ha sempre rifiutato di offrire se non per Cristiano Ronaldo. Nell'ultimo anno però tutto sembra cambiare, il Manchester United è stanco dei continui mugugni del centrocampista e sembra disposta a scendere repentinamente con le richieste, cosa che fa brillare gli occhi in primis dei tifosi bianconeri che sperano in un grandissimo ritorno. Ma a questo punto entra la notizia che anche Beppe Marotta - lui lo portò alla Juventus nel lontano 2012 - che sembra aver mantenuto un ottimo rapporto con il ragazzo di Lagny-sur-Marne e potrebbe convincerlo a seguire il suo consiglio, ma Paul da parte sua ha un debole per la Juventus, i suoi anni, la sua crescita e maturità tutta nella cittò di Torino, e non dimentichiamo che il suo migliore amico è Paulo Dybala, con il quale si sente spesso e che lo spinge a tornare in bianconero. Questa trattativa parte in salita per entrambe, visto che fin quando il Manchester United non ufficializzerà la cifra del cartellino del francese, ad oggi si andrebbe ad offrire ad occhi chiusi, senza sapere se c'è una remissione di denaro oppure si sta facendo un affare.

Ma non fermiamoci qui, visto che un altro nome attira le mire di entrambe i club: Emerson Palmieri. L'esterno sinistro del Chelsea ed ex Roma, sembra poter partire addirittura in gennaio e le due società italiane sembrano molto interessate a fare una bozza d'offerta, visto che si Emerson Palmieri può partire subito, ma dietro un pagamento di 30 milioni di Euro. La Juventus ha già messo a conto i 45-50 di Kulusevski - che saranno spalmati su più anni - quindi si dovrebbe accollare fin da subito un'altra spesa da 30 quindi 80 milioni in gennaio non è una cosa da tutti, ripeto non saranno dati tutti cash, ma spalmati in più trance. La Juventus quindi attende invano di sapere la richiesta minima che accetta lo United, ma anche l'Inter sembra informarsi sulla situazione del francese, pronta a dare battaglia ai bianconeri e sopratutto al Barcellona che resta sempre vigile sul centrocampista.

L'ultimo della lista ci riporta in Italia e si sposta verso Bergamo di nuovo se parliamo della Juventus, mentre per l'Inter è una pista calda; Robin Gosens. Il difensore/centrocampista venticinquenne tedesco è forse tra i primi ad aver messo di fronte i due club, visto che si parla addirittura dell'estate passata, quando sia la Juventus che l'Inter avevano contattato l'Atalanta per chiedere la cessione del giocatore, trovandosi davanti una porta sbarrata  e conseguente rifiuto dalla società orobica. Gosens è esploso negli ultimi due anni e le sue continue ottime prestazioni hanno fatto drizzare le antenne prima alla Juventus e poi all'Inter ignare di trovarsi un ostacolo chiamato Giampiero Gasperini, che ha chiesto al presidente Percassi di non cedere i suoi migliori se non per cifre monstre, e Percassi per questo ha chiuso la porta a tutti, rimandando forse di una stagione la cessione dei suoi pezzi da novanta. Gosens ha comunque un cartellino di tutto rispetto, essendo el pieno della sua carriera, cercato da molti club anche in Bundesliga e sopratutto perchè è rimasto con i piedi atterra anche quando si è sentito proporre la Juventus e l'Inter in questione. La prossima estate per lui potrebbe arrivare il salto di qualità, e chi la spunterà potrebbe essere una tra Juventus e Inter, anche perchè certamente una delle due sarà messa dentro per disturbare l'altra che vorrebbe strapparlo ad un buon prezzo.

Gennaio è già qui, Luglio a sei mesi di distanza, ma stiamone certi che le due principali antagoniste del nostro campionato, oltre a darsi battaglia su i vari terreni di gioco, si sfideranno di fioretto anche in questo mercato, nell'attesa di sfidarsi per i nomi più caldi nell'estate, portando tutti i tifosi di ambo due le squadre a sognare lo sgarbo alla rivale.

Let the war begin (che la guerra abbi inizio).