Un unico mega colpevole PARATICI.

Ha messo insieme una cozzaglia di giocatori che è arduo far coesistere.
Da ultimo il rinnovo a Matuidi che deluso e svogliato per l'ennesima ed immotivata esclusione a giochi fatti , vista la mediocre prestazione di Rabiot, è pure riuscito a fare discussione con Bonucci nel riscaldamento prepartita.

Poi complice Sarri e le sue scelte.
Io dico come si può pretendere di giocare al calcio senza centravanti?

Siamo il Palermo che metteva Dybala centravanti e Vazquez trequartista e giocava in contropiede?

Con Dybala Ronaldo ed un esterno tipo Cuadrado o altri è impossibile creare occasioni da gol. Non c'è nessuno in area. Marcano Ronaldo in due se non tre. Dybala non è un centravanti, torna a centrocampo! O centravanti o all' ala... seriamente 7 MILIONI all'anno e Sarri non ha capito che Dybala è una seconda punta o una mezzapunta che gioca dietro un centravanti vero.

Centrocampo Juventus fa ridere i polli. Da inizio anno che si dice Bentancur e Pjanic non vanno bene  insieme che poi non c'è copertura con due play seppure uno adattato a destra. Tanto è vero che le migliori partite della Juve le ha fatte nel 2020 con Pjanic e Rabiot a destra più Matuidi a sinistra oppure Bentancur davanti alla difesa e Pjanic fuori.

Invece sempre sto errore ed il centrocampo va sotto. Io se sento ancora parlare di intensità e velocità che è doppia negli allenamenti sclero... NON è un fatto di motivazioni, Pjanic e Bentancur non possono giocare insieme dall'inizio in un centrocampo a 3. Bentancur va sull'uomo invece di temporeggiare a questo punto servirebbe la chiusura, anche in scivolata magari, di Pjanic in seconda battuta ma lui non le fa! Pjanic ha bisogno a destra di uno che temporeggia ed arretra senza entrare di modo che lui possa arrivare in raddoppio. Anche qui se un mister vede da mesi sempre lo stesso problema, o lo fanno apposta oppure è un limite dei giocatori e quindi il mister deve cambiare lui per ovviare. 

Danilo è una barzalletta: la sapete quella della squadra che voleva vincere la Champions e ha scambiato Cancelo per Danilo e una ventina di milioni per fare plusvalenza?... Se la metti così la gente inizia già a ridere.

Centravanti di scorta uno, anzi mezzo cioè Higuain con la lombalgia e come sua riserva nessuno o un under 23 come Olivieri o  Marques o l'under 19 Sene. Poi perdi 1 a zero rischiando di prenderne il secondo salvo 25 minuti finali in cui dai alla squadra un assetto più decente e hai pure da recriminare qualcosa alla VAR, uno o due rigori che però sai che in Europa non ti danno.

Da cosa si può ripartire con una rosa che ripeto è costruita malissimo per uno come Sarri?

Dai singoli
Difesa De Ligt Bonucci e Chiellini vanno messi titolari. Nessuno dice a Sarri di fare la difesa a 3, metta De Ligt a fare il terzino destro puro e magari lo porti a saltare in area, si sfrutti la sua esplosività. Quelli bravi debbono giocare, non esiste uin ballottaggio Chiellini-De Ligt per poi far fare a Danilo il titolare. Quello che fa Danilo in fase di attacco, quasi nulla, lo può anche lui. A sinistra Alex Sandro e personalmente proverei anche Matuidi.
Ala destra Cuadrado oppure Ramsey, Douglas costa o Bernardeschi che pure stasera ha perso palloni sanguinolenti da mezzala che NON è il suo ruolo.

Playmaker: o Pjanic o Bentancur.
Centrocampista di fatica Rabiot o Matuidi.
Mezzapunta Dybala.
Centravanti Higuain.
Ronado a sinistra e poi  dove vuole lui, in alternativa Douglas Costa.

Arrivato a questa età sono convinto che Matuidi sarebbe più utile di Alex Sandro come terzino sinistro dato che da quella parte c'è CR7 che poi diventa punta.
Nella Juve per segnare bisogna far giocare insieme Dybala, Ronaldo ed Higuain solo che nel 4-3-3 Dybala non ha ruolo. L'unica è il 4-2-3-1 con magari Higuain che si va a fare qualche chiusura in fascia alla Mandzukic.

Capisco che per Sarri non sia il suo calcio, ma se crei mezza occasione da rete in 65 minuti giocando per vie centrali, mentre nei 25 minuti finali, con Higuain, Ronaldo, Dybala a destra, Ramsey trequartista ed una sorta di 4-2-3-1, e soprattutto manovra avvolgente sulle fasce, crei molto di più, fattela una domanda!

Pioli che mai in vita sua aveva fatto il 4-2-3-1 st'anno si è messo a farlo... Quindi come qualcuno lo ha "caldamente" suggerito a Pioli, qualcuno potrebbe caldamente suggerirlo alla Juve pure a Sarri.

La Juventus non è una squadra che storicamente può faticare tanto per tirare in porta. Non è questione di concetti che non passano ai giocatori o di palla che deve girare più velocemente.  Sarri non può essere così alieno da non capirlo. Può prendere gli ultimi 50 anni della storia Juventina e vedrà che, tranne rarissime eccezioni, la Juventus ha sempre giocato sulla forza fisica, la predominanza sui contrasti, la tecnica di alcune individualità e la solidità difensiva. I giocatori rallentano il gioco perchè temono di rimanere senza benzina la mezzora finale e di prendere l'imbarcata 

4-2-3-1 Szczesny; De Ligt Bonucci Chiellini Alex Sandro; Pjanic Rabiot; Cuadrado Dybala Ronaldo; Higuain

Almeno in Italia lo scudetto così abbiamo molte più possibilità, con Pjanic che muove il gioco sventagliando da destra a sinistra per degli esterni che puntano l'avversario. E come vice Higuain lanciare qualche attaccante giovane dell'under 23 o 19 alto e forte di testa. Poi se si è in vantaggio può tranquillamente passare al suo 4-3-3 o 4-3-1-2.

Si porti a casa quello che si può e poi a giugno si vede. Ripeto ai giocatori non resta che frustarli, poi si è provato di tutto... Non è scarso impegno o che non hanno capito i movimenti, semplicemente non è il calcio adatto a loro. Debbono giocare sull'ampiezza, la larghezza, i cambi gioco, aprendo gli avversari a ritmi che permettano loro di durare 90 minuti non andando nell'imbuto centrale, così magari Ronaldo sarebbe meno solo e sconsolato in area avversaria.
Per il gioco di Sarri servono 5 innesti nuovi che a mercato chiuso non si possono fare. Se poi Sarri fa le interviste scaricando la squadra ancora di più non ha capito la mentalità Juve in cui in questi momenti si resta uniti. Lippi si prendeva davanti alle telecamere su di lui anche responsabilità non sue come hanno fatto anche i vari Conte e Allegri. Girano 50 o 60 milioni di euro, oltre alla faccia, non si può fare la primadonna dicendo o facendo capire io so allenare solo in questa maniera e con questo modulo. Sono mesi che sta Juve gioca male , si provi un 4-2-3-1 che diciamo è il modulo più usato quando ci sono tante mezzepunte in rosa e poi è facile da fare. Nel 2017 si arrivò a Cardiff. Non sto chiedendo il 3-5-2 che per Sarri sarebbe molto lontano dalle sue corde e nemmeno adatto per far coesistere Ronaldo Dybala Higuain .

Questa sconfitta con il Lione non era imprevista, anche con Brescia e Spal aveva fatto male pur vincendo. Quello che colpisce è l'abulia offensiva di questa squadra che crea poche occasioni, molte meno dell'anno passato.