Myron Boadu è un 20enne (nato ad Amsterdam il 14 Gennaio del 2001). 
Gioca nel Eredivisie, prima serie del calcio olandese ed è una prima punta ma può fare anche l'esterno sinistro offensivo. Secondo molti possiede il talento e le capacità per poter essere paragonati a grandi come Dennis Bergkamp o per la sua “composizione fisica” a niente meno che Romelu Lukaku (giocatore straordinario che ora milita all’Inter). Come caratteristiche fisiche possiede una buona accelerazione, forte fisicamente (1.83 m per 67 kg), capace di dribblare le difese utilizzando il suo corpo e le doti tecniche per disorientare le difese, una tecnica di tiro discreta (è sinistro).

Carriera - La sua carriera è cominciata dalle giovanili del AZ Alkmaar, la data del suo esordio in prima squadra risale al 6 maggio del 2018 (subentrò nella partita di campionato vinta dalla sua squadra per 6-0 contro il PEC Zwolle). Nella stagione 2018-2019 esordì sia nelle seconda divisione olandese nel AZ U21 (la Keuken Kampioen Divisie) e in Europa League (precisamente nelle partite di qualificazione dove ha messo peraltro a segno un assist). In totale in quella stagione partecipò a 11 partite e segnò 3 gol e 3 assist. Nella stagione 2019-2020 invece ha cominciato a carburare in maniera seria, lasciatosi alle spalle la U21 in maniera definitiva riesce a qualificarsi con la sua squadra all’Europa League, giocando 7 partite e segnando un complessivo di 4 gol e 2 assist (nella fase di qualificazione ha disputato 6 partite e mise a segno 2 gol e servito 3 assist). Mentre in campionato ha giocato 24 volte (2’019 minuti complessivi) contornati da 14 gol e 8 assist. Da segnalare anche le due sfide di TOTO KNVB beker cup in cui non ha segnato. Stagione complessiva di 39 presenze, 20 gol e 13 assist.

La stagione in corso è quella davvero importante per il giovane olandese, infatti se prima era conosciuto “solo” da qualche talent scout (in estate ha rifiutato il trasferimento in Inghilterra dove l’attendeva l’Arsenal). Ha esordito in Champions League nella fase a qualificazione. Per ora ha totalizzato 30 presenze in totale (23 in Eredivisie e 4 in Europa League) totalizzando 11 gol in Eredivisie e 2 assist (Eredivisie e Champions League).  
In nazionale ha debuttato in U15 il 24 Novembre 2015 a 14 anni 10 mesi e 10 giorni. Nella nazionale U17 ha debuttato il 9 settembre 2016 a 15 anni 7 mesi e 26 giorni. Totalizzando 8 presenze e segnando 2 gol. Nella U21 ha debuttato nel 2019 segnando 6 gol in 6 presenze (media di un gol a partita), esattamente come nella nazionale generale con una presenza ed un gol (debutto a 18 anni 10 mesi e 5 giorni).

Serve davvero alla Juventus? Myron Boadu è un giocatore come già detto di grande talento e con ampi margini di miglioramento. Come caratteristiche potrebbe adattarsi al campionato italiano senza grandi difficoltà, inoltre con il giusto impiego di minutaggio potrebbe crescere in maniera esponenziale (e se non dovesse esplodere c’è sempre la possibilità di venderlo). Sarebbe perfetto come vice-Morata, da inserire magari in partita in corso o da sguinzagliare durante le partite di poco conto. Un altro fattore a suo favore è il prezzo: infatti viene valutato solamente 20 milioni di euro, un affare se pensiamo a quanto costino le punte di talento in questo preciso momento storico.
Secondo me sarebbe un'ottima alternativa a Kean se non riuscissimo a riportarlo a casa.