Stiamo assistendo ad una ormai inesorabile caduta verso l'irrazionalità più estrema. Ci sta che la Juventus dia fastidio, come tutte le squadre vincenti, e più è lungo il dominio, più è amplificata l'insofferenza dei tifosi delle altre squadre. Ma da odiare sportivamente, a contestare qualunque cosa sia legata alla parola Juventus, il passo che dovrebbe essere enorme diventa breve, scudetto dopo scudetto. 

Premetto di essere stato arbitro a livello di campionati giovanili e di categorie inferiori, e comprendo, una volta in campo, la difficoltà di prendere decisioni corrette in un secondo e con la pressione e la mancanza di lucidità dati dallo sforzo atletico. 

Gli arbitri commettono errori, tanti, come i giocatori. Ho sempre pensato di dover accettare un errore arbitrale così come si deve accettare un errore di un portiere, di un calciatore, a causa del quale si perde una partita senza dover pensare che si sia venduto alla squadra avversaria ma che semplicemente sia in giornata no.

Karius ad esempio ha sbagliato, non l'ha fatto apposta, ed ha sbagliato due volte. I suoi errori sono stati gravissimi, paragonabili all'errore del gol di Muntari ( anche di più visto che non ci si giocavano 3 punti ma una CL). Così come mille volte attaccanti anche fenomenali hanno sbagliato un gol da pochi metri, o portieri e difensori eccellenti hanno causato un gol avversario! Ma la buona fede deve sempre esistere nelle valutazioni!

Ciò che mi preoccupa davvero in modo notevole è che in passato i tifosi, soprattutto quelli antijuventini, si lamentavano, talvolta anche giustamente, degli errori arbitrali a favore della Juventus (ignorando matematicamente quelli invece contro la Juventus, che ci sono e ci sono sempre stati). Oggi invece si è arrivati al peggio, ovvero a criticare e lamentarsi degli episodi arbitrali corretti, soltanto perchè a favore della Juventus!

Qui siamo alla malattia sportiva, niente di più. Ormai, tutti i tifosi non juventini sono tranquilli ed accettano anche con gioia una decisione arbitrale errata contro la Juve piuttosto di una decisione arbitrale corretta a favore della Juventus. Questo non è sport, è malattia. Alcuni tifosi l'anno scorso di Milan, Inter, Roma, addirittura tifavano contro la propria squadra quando giocava contro il Napoli, con la sola speranza che il Napoli vincesse il campionato al posto della Juve!

Cerchiamo di essere più sportivi ragazzi, così davvero non avete più dignità, e dimostrate di essere impazziti di fronte ad una Juve che per organizzazione societaria, sportiva, e sotto tutti i punti di vista è riuscita ad arrivare dalla B a Cristiano Ronaldo.