La Juventus dopo una partenza orribile con Udinese ed Empoli, soprattutto la seconda, si ritroverà nel giro di due settimane a scontrarsi con due possibili pretendenti allo scudetto. Il Napoli domani (sabato) alle 18:00, passando per la sfida di Champions League nella trasferta svedese contro Malmoe, per poi rituffarsi in campionato contro il Milan, tutto questo con la squadra con il morale sotto i piedi appena alla terza giornata di campionato, dove si aspettava una doppia vittoria e una appaiata insieme alle altre 5 sorelle. Detto questo, con la carenza in attacco con l'addio di Cristiano Ronaldo, la Juventus ed Allegri hanno ben capito che il solo Alvaro Morata, che non è proprio un bomber di razza, non può bastare, e alternare gli esterni d'attacco Chiesa e Kulusevki o Paulo Dybala a prima punta per sostituire lo spagnolo, sembrano essere decaduti ben prima di essere attuati, ecco perchè al non riuscimento di prendere l'attaccante in estate; si parlava di Mauro Icardi, rimasto al PSG, e di Edin Dzeko passato dalla Roma all'Inter, la società bianconera si sta muovendo per gennaio 2022 nella ricerca di un'altra punta da alternare a Morata. Il primo nome è sempre quello di Mauro Icardi, come ho ben spiegato nell'articolo di due giorni fa, ma se dovesse essere difficile convincere il ds del PSG Leornardo al prestito secco per sei mesi, allora la Juventus virerà su un altro attaccante che ha già individuato, e che attaccante!

La Juventus sta ben scrutando quel che succede a Londra sponda Chelsea, che dall'arrivo di Romelu Lukaku, con l'acquisto più costoso nella storia della Premier, si parla di 115 milioni di Euro, e che il suo arrivo abbia chiuso le porte a chi pochi anni prima arrivando doveva essere quella punta di diamante che poi non è stata: Timo Werner. L'attaccante, passato ai Blues dopo 4 stagioni al Lipsia per 60 milioni di Euro, sembrava essere il colpaccio dell'estate 2020, strappata alla concorrenza di altri grandi club tra cui il Bayern di Monaco, peccato che dal suo arrivo quell'attaccante dalla mira infallibile e dalle 80 reti in 4 anni in poco tempo si sono perse le tracce, e le sole 12 reti, 6 in campionato e 6 in Champions, vinta dai Blues, non hanno fatto fare i salti di gioia al presidente Abramovic. Werner è calato nel tempo e spesso era alternato con Abraham e Giroud, non proprio quello che si aspettavano da un attaccante di quel calibro. Ora con l'arrivo di Lukaku, che ha già spedito Abraham alla Roma, e Giroud al Milan, ecco che anche per Werner sembra chiudersi il capitolo Chelsea, e la possibilità di partire fin da gennaio 2022 in prestito con diritto o obbligo di riscatto.

La Juventus ben sa che il giocatore vuole giocare, per questo starebbe sondando il Chelsea per trovare una soluzione che aggrada tutti. Sicuramente il Chelsea non vorrebbe rimetterci dopo una stagione di quei 60 milioni spesi, ma potrebbe accettare un prestito oneroso più obbligo di riscatto. Federico Cherubini, ds bianconero, che si dice sia in contatto con più società alla ricerca del secondo attaccante, ha prenotato un volo per Londra, dove 'dovrebbe' incontrare la società inglese e discutere del possibile approdo per sei mesi, Gennaio-Giugno, dell'attaccante venticinquenne tedesco, per poi abbozzare una sorta di accordo per il riscatto, qualora Werner si ambienti nella Juventus, quindi un prestito secco o poco dispendioso per sei mesi, per poi parlare di diritto di riscatto o accordarsi su una base che possa fare felici entrambe le parti.

Come detto Werner è giovane, è un classe 1996, ed ha davanti ancora molti anni nel calcio, è un attaccante che se ritrova la sua verve farebbe le fortune del club bianconero, che ricorda il suo ultimo giocatore tedesco di grande livello in quell'Andreas Moller (1992-1994), anche se questi era un centrocampista con spiccate movenze da trequartista. Tutto ora sta nelle mani di Federico Cherubini, che avrà molto lavoro da svolgere, nel piazzare quel che resta degli esuberi e piazzare questo colpo da 100 per l'attacco, avrà tre mesi, quindi non poco tempo, per chiudere almeno in prestito semestrale.
Werner può essere quell'attaccante che riporterà i gol a questa Juventus orfana di Cristiano Ronaldo?