Bha... inizierei così il fischio finale di Juventus-Ferencvaros, ma non per il risultato finale, per quanto bugiardo che sia, ma per il gioco ancora una volta espresso in campo dalla squadra di Andrea Pirlo, che si conferma ancora una volta una allenatore-non allenatore. Cosa mi ha fatto dire al 1° minuto di gioco a mio padre? "Se ne abbiamo fatti 4 all'andata, minimo ne facciamo 8 in casa". Queste furono le ultime parole famose che prima dei 90 minuti seguiti dopo.
Cosa posso dire? Che se questa squadra soffre contro la Juventus d'Ungheria, in casa per lo più, allora posso tranquillamente non arrabbiarmi per il resto della stagione, visto che se questo è un ostacolo, allora immagino il pareggio contro il Crotone, Hellas Verona e chi più ne ha più ne metta. Ripeto, non ho niente contro Pirlo, anche perchè non ha nessuna colpa se Agnelli decide di passarlo alla prima squadra senza mai aver allenato in vita sua. Capisco, Pirlo è uno spartiacque tra la Juventus vincente degli ultimi 9 anni, e la Juventus che, forse, quest'anno non metterà nulla in bacheca. Questa cosa l'ho pensata appena è arrivata la notizia di un allenatore nuovo, uno senza pretese, al quale non si può chiedere di vincere, quindi tringendo alla fine se non vince nulla, non ci sarà da meravigliarsi, visto che si dirà "Cosa puoi pretendere da un allenatore che non ha mai allenato?". Giusto, cosa possiamo pretendere... Mi chiedo ancora oggi, perchè Agnelli abbia fatto tale scelta, forse perchè non voleva mettere ancora budget su un altro tecnico importante? Forse perchè dopo la stagione altalenante di Sarri, aveva paura che anche un tecnico rodato avrebbe fatto tale figuraccia? E che dire, che ha scelto Pirlo, perchè voleva rinnovare e quindi non spendendo troppo, alla fine con la rosa attuale, pensava di vincere come la squadra senza allenatore? Mi sono fatto queste domande? No, io appena ho sentito che Pirlo sarebbe stato il nostro allenatore ho alzato il telefono è ho detto a  mio padre "Papà, prenditi un anno sabbatico, quest'anno non vinciamo nulla", e non l'ho detto con la speranza che questo accadesse, ma se partiamo con scelte simili, allora è normale che di uno squadrone, che è la Juventus attuale, alla fine mi sento di dire che, non posso pretendere in un tecnico-non tecnico qualcosa più di quel che ho visto in queste prime partite tra campionato e Champions.

La gara di ieri sera, mi ha fatto pensare due cose;
1. Che la Juventus attuale non può puntare a fare bene in Europa, altrimenti non c'è bisogno di dire che ieri la vittoria era d'obbligo e non una vittoria arrivata grazie ad una sbuciata finale, queste sono gare da vincere prima di giocare.
2. Che la formazione messa in campo ieri da Pirlo, sembrava leggermente confusionaria, ok la difesa, che non poteva contare di tre-quarti dei suoi elementi, ma a centrocampo, vedere un Bentancur che si ha recuperato due palloni importanti, ma non proprio con la partita nelle corde, per passare ad un Dybala che si continua a far giocare senza motivazioni, che salirebbero appena non rinnova il contratto, allora è normale che ci dobbiamo appendere ancora una volta al campione Cristiano Ronaldo, che se non ricordo male, qualcuno vorrebbe non aver mai preso, perchè avrebbe fatto solo danni e meno di Paulo Dybala, ma ieri non fosse stato in campo, alla fine la gara poteva prendere la piega negativa.
Passiamo quindi alla rete subita, cosa dire? Forse che la difesa-non difesa, ha subito una rete da grulli, come direbbero i nostri amici toscani, visto che far arrivare a rete un giocatore, scusate se non ricordo il nome, in quel modo è davvero da squadra di seconda categoria. Non voglio portare a chi ha sbagliato di più o di meno, alla fine la colpa si prende tutti insieme, ma nel modo di prendere tali gare sottogamba, perchè sembra che sia così, non c'è cattiveria nella squadra, se non nella testa di CR7 e nelle sue motivazioni, che non ci fossero, alla fine la gara poteva davvero essere un pianto totale. Il togliere Morata dal campo per far giocare Dybala... Ma poi in che ruolo? Ancora oggi non capisco Dybala in che ruolo sta giocando, perchè ripeto è una seconda punta, e sembra che giochi in tutt'altro ruolo, tra una mezzala e un esterno d'attacco, che si ritrova a fare su e giù davanti l'area di rigore. Quindi un Jolly? Diciamo così, ma a mio avviso è una seconda punta e stop, non di più non di meno. Il pareggio di Ronaldo ieri ci ha fatto pensare che tutto sarebbe cambiato, che la gara sarebbe stata in discesa, ma oltre le statistiche che ci vedevano in vantaggio in tutto, io in campo ho visto una miriade di errori, passaggi di confusione, testa da un altra parte, e una squadra ungherese, che addirittura ha provato a fare il 2-0 e il 2-1, e che sembrava la Juventus vera, altro che ungherese. Non come ringraziare poi alla fine quel Morata che l'ha buttata dentro, grazie come sempre al paperone portiere avversario, che si era ricordato di essere tale. La partita è andata a buon fine, ma come sia possibile che si arrivi ogni volta a stringere le meningi ad ogni gara, facile che sia, comincia a stancare, e siamo solo alla decima o undicesima gara in questa stagione. Qualcuno ha detto "Pirlo non è Sarri", si vede, anche perchè alla fine se uno aveva la colpa di essere esperto e di aver improntato la sua mentalità, l'altro non ha mai allenato e si vede.
Cosa dire? Che il gioco non c'è, anzi non c'è mai stato dall'addio di Antonio Conte prima, e anche se contestato da tutti di Max Allegri poi. Ora come potrebbe essere la stagione? Spero sia in discesa, e non in salita, perchè se arriveremo al panettone o pandoro che sia, ancora con queste difficoltà, allora preferire che la dirigenza, che non ha mai preso decisioni azzardate a stagione in corso se non per Del Neri all'epoca, prenda una decisione seria, spostando di nuovo Pirlo a fare il tecnico dell'Under 23 o addirittura in Primavera, con un tecnico-tecnico vero che porti la navata ad una dignitosa chiusura. 

Se questa è la Juventus, allora possiamo metterci l'anima in pace, non arrabbiamoci più di tanto, non buttiamo fuori parole che non pensiamo verso quei giocatori, tecnico dirigenti o presidente, se poi al giorno dopo, troviamo una scusante sul fattore di come alla fine abbia comunque vinto, perchè è quello che conta, ma non pensare che la vittoria o le vittorie come quella di ieri, siano di buon auspicio per il futuro, che si ci vede andare avanti in Champions, già agli ottavi, ma con un pensiero fisso; Cosa avrà questa squadra più di quella di Sarri per passare un ostacolo che sia un Lione di turno o una squadra più forte? Ho i miei dubbi, come li ho da inizio stagione, da quando un giorno di Luglio, Andrea Agnelli liquidando Maurizio Sarri, tra la festa generale di molti tifosi bianconeri, me escluso, hanno visto in un Andrea Pirlo un tecnico-non tecnico, un Filippo Inzaghi, un Rino Gattuso che vengono lanciati in prima squadra, ma forse molti non hanno fatto i conti con due cose;
1. Che sia Filippo che Rino avevano alle spalle una o più stagioni in Primavera Milan.
2. Che i due hanno fatto male in entrambe le occasioni.
Quindi che dire? Che la speranza è che il buon Andrea non sia il "Non c'è due senza tre".