Juve e Inter, il derby d'Italia, è una tra le rivalità più storiche e più sentite del calcio nostrano.
Per via di questa tensione anche dal punto di vista del mercato è molto difficile vedere scambi tra le due società soprattutto dopo lo scambio Carini per Cannavaro, dopo quello  scambio infatti, non si sono più visti affari tra le società e alcune trattative provate ad imbastire dalle società sono state bloccate su espressa richiesta da parte delle tifoserie, vedi il possibile passaggio di Stankovic alla Juve e lo scambio Vucinic Guarin.

Questo mercato non è stato da meno, con Icardi che la società non vuole cedere ai bianconeri che a loro volta si inseriscono sulla trattativa e Lukaku, e i Nerazzurri che rispondono trattando Chiesa. In ogni caso però, è molto difficile capire quali fossero fake news o reali interessi societari, azioni di disturbo o vere e proprie ripicche. Ma fermiamoci un secondo, almeno questa volta, senza pensare alla nostra fede calcistica, e riflettiamo in maniera oggettiva sugli aspetti tecnico-tattici delle due squadre e i loro necessari bisogni. 
Intrigo Icardi vuole solo la Juve, l'Inter ha un problema valutato 80 per lei, e 60 dagli altri.
L'Inter vorrebbe un vice Lukaku, e vorrebbe far più cassa possibile con Icardi.
Il Napoli ha già Milik e a mio avviso non necessita di una punta come Icardi, sebbene il prezzo lo renda allettante, e dopo la somma spesa per Lozano sembra ormai tirarsi fuori dalla corsa per l'argentino. La Juve deve sfoltire la rosa Mandukic Dybala e Higuain su tutti, e comprare una punta al loro posto ed ha come priorità proprio Icardi.
La Roma ha Dzeko che però vuole andare all'Inter e se lo lascia partire vorrebbe Icardi, ma Icardi vuol solo la Juve e allora la Roma avrebbe puntato su Higuain ma sembrerebbe una via troppo costosa per i giallorrossi vista l'età e l'ingaggio del giocatore. La situazione sembra uno stallo alla messicana che potrebbe essere sbloccato solo se si convince Higuain con molti soldi ad andare a Roma, anche con la formula di un prestito oneroso, così Dzeko sarebbe libero di andare all' Inter e la Juve avrebbe finalmente Icardi e l'Inter avrebbe 40 milioni in più da poter investire su Milinkovic e completare una rosa stellare. In teoria potrebbe dare una accelerata al tutto se il Barcellona  comprasse Neymar, così il PSG punterebbe su Dybala e tutti gli intrighi legati alle punte assumerebbero un contorno molto  più leggero.  Questo scenario chi scontenta? Assolutamente nessuno.  Tutti avrebbero ciò di cui hanno bisogno. 

Altro scenario ipotizzato, Dybala per Icardi? Per la Juve sarebbe una soluzione abbastanza smart, si libererebbe di Dybala e prenderebbe Icardi, unico problema le quotazioni, per l'Inter scambio alla pari, per la Juve vorrebbe almeno 20 milioni a suo favore di conguaglio.
L'idea per l'Inter è allettante anche se lo stipendio che richiede Dybala è da capogiro, ma l'implicazione  tecnica non è da sottovalutare, poiché si, formerebbe una coppia bellissima con Lukaku, ma d'altra parte non verrebbe valorizzato un altro giocatore già presente in rosa come Martinez. Ricordiamo che Martinez è 4 anni più giovane di Dybala e prenderebbe 10 milioni in meno. Quindi è realmente necessario  Dybala o non sarebbe molto meglio puntare su El toro? Il tempo dirà chi avrà ragione. O forse non lo sapremo mai. In ogni caso io preferirei puntare su Martinez. 

Affare Chiesa, ora tocca all'ultimo intrigo, Chiesa, esterno d'attacco da 4 3 3  che non riuscirebbe mai a giocare tutta fascia nel 3-5-2 come d'altronde è successo con Perisic in quanto le caratteristiche dei due giocatori sono davvero simili...
Che senso avrebbe, quindi, per l'Inter investire 70 milioni su Chiesa, non sarebbe forse meglio puntare su  Milinkovic Savic? Per la Juve invece, sarebbe una ottima riserva da affiancare a Ronaldo Berna e Duglas visto l'imminente partenza, di Mandzukic Higuain e Dybala e  l'arretramento di Cuadrado sulla linea dei difensori. 
Quindi anche in questo caso penso che sia una manovra di disturbo da parte dei nerazzurri come ripicca per l'interessamento bianconero a Lukaku più che un affare di mercato vero e proprio a meno che Conte non voglia cambiare modulo per il futuro.