La Juventus batte il primo colpo e batte sul finale un Chievo Verona che si affaccia due volte in area bianconera e due volte la mette dentro.
Come abbiamo ben visto le squadre sono agli albori della stagione e si vede quanta legna c'è ancora da fare per arrivare alla condizione ottimale. La formazione messa in campo da Allegri ieri pomeriggio forse ha fatto storcere il naso a molti tifosi bianconeri, visto che si sognava un tridente composto da Dybala a destra, Ronaldo al centro e Douglas Costa a sinistra, mentre Dybala e Costa hanno giocato dietro il portoghese allargandosi sulle fasce. Poi è arrivato il momento dei cambi e con Mandzukic in campo, Ronaldo si è spostato sulla sinistra in un vero tridente.
Ronaldo... il portoghese ha fatto una discreta partita, certo se pensiamo che in sei stagioni di Real ha segnato solo in due occasioni nella prima di campionato possiamo stare tranquilli che avverrà nelle prossime giornate, lui non è qui per vincere la classifica dei cannonieri, ma per portare un'altra cosa in bianconero oltre ai soldi.
La squadra ha attaccato in modo prepotente nei primi 25 minuti di gioco, subito gol di Khedira dopo due minuti, poi si rallenta come è di solito fare la Juventus in vantaggio e prende il gol del pari da Stepinski ( 5 reti in 6 partite nella scorsa stagione ) e va al riposo con il risultato di un pari. Nella ripresa va addirittura sotto, quando un contatto in area di rigore tra Cancelo e Giaccherini, penalty giusto e lo stesso giocatore dei clivensi che batte Szczęsny per il 2-1 del Chievo Verona. Nella partita intanto si riscontra un atteggiamento di alcuni tifosi con fischi verso Leonardo Bonucci ( davvero indecorosi ) e la risposta di una frangia che incita il centrale, che poco dopo la spizza quel tanto che la palla colpendo la testa di Bani entra dietro le spalle di Sorrentino. La partita torna su i livelli dettati dalla Juve, prima un gol annullato per una presunta carica di Ronaldo su Sorrentino, quando il replay fa vedere che il portiere non avrebbe comunque potuto intervenire sul colpo di testa di Mandzukic, mentre nel tempo di recupero ci pensa Federico Bernardeschi ( entrato al posto di Cuadrado ) a mettere la parola fine al match.

Cosa dire? La Juventus vista nei primi 25 minuti mi ha impressionato molto, visto che la amalgama si è ben strutturata e i nuovi si sono integrati molto bene. La cosa che mi continua a preoccupare è l'adagiamento della squadra dopo il vantaggio, questo è da limare. Come dicevo i primi minuti sono stati da martello pneumatico, i nuovi sono andati bene, certo non potevamo chiedere a Ronaldo di fare 4 gol solo perchè è Ronaldo, ci ha provato due volte, ma in due occasioni non è entrata.
Ottima partita di Joao Cancelo, certo quel fallo si poteva evitare in area di rigore, ma alla fine la sua parte l'ha fatta. E cosa dire di Emre Can entrato al posto di Khedira? Molto aggreeivo fin da subito, lo spirito del combattente è entrato in lui fin dal primo momento in cui ha sfiorato la rete.
Leonardo Bonucci è stato forse quello che si è ambientato meno, visto che il suo posizionamento sul gol di Stepinski lascia davvero a desiderare, sarà la prima di campionato ma questi errori vanno studiati meglio, visto che c'è sempre un Benatia pronto a sollevarlo dall'incarico.

Juventus buona la prima, adesso vediamo le altre come risponderanno. Il Napoli ha già dato il suo con la vittoria 1-2 in casa Lazio, ma non ha poi convinto più di tanto.