Quando la Juventus acquistò Higuainssi era data due anni di tempo per vincere la Champions League, ma il primo anno sappiamo tutti come è andata. Poi ci sono alcuni segni che non possono essere definiti “di cedimento”, ma che comunque lasciano presagire la necessità di un cambiamento di rotta, se non di una vera e propria rivoluzione.

Dani Alves ha abbandonato il progetto, Bonucci sembra essere entrato in rotta di collisione con il tecnico, mentre la difesa ha bisogno di un restyling, poi Alex Sandro che sembra poter cedere alle avances del Chelsea, mentre a centrocampo non si può proseguire con Khedira e Marchisio, l’età avanza e i due hanno una tenuta fisica non eccellente.
Mandzukic è stato il simbolo della passata stagione, ma lui attualmente non ha riserve e anche per lui il tempo passa. Infine c’è Higuain, pagato 93 milioni ma che genererà quasi sicuramente una minusvalenza per la Juve, che potrebbe vederlo partire a zero o addirittura far concludere la carriera in bianconero al numero 9.

Alla Juve oggi Higuain potrebbe fruttare una cinquantina di milioni che, uniti agli introiti Champions, potrebbero portare la Juventus a contendere Mbappé al Real Madrid. Mbappé con Schick e Dybala, da subito, una mossa rischiosa certo, ma entusiasmante.
E poi? Beh, viaggiando un po' con la mente mi piacerebbe vedere la squadra più forte in questo momento in Italia rischiare un po' ed evitare di bloccarsi sulle proprie idee senza guardare oltre.

Ho provato a mettere 11 talenti in fila per la Juve (ma in generale per qualsiasi squadra):

(4-4-3)

Leno;
Rùben Semedo, Rugani, Caldara, Raphael Guerreiro;
Pjanic, Denis Suarez, Saùl Nigùez;
Dybala, Mbappé, Schick.

Sogno o son desto?