Guardando la situazione ad oggi, il campionato, per quanto riguarda la lotta scudetto, potrebbe anche non iniziare. La Juventus ha una rosa da un valore di quasi 1 miliardo di euro. Non c'è alcuna storia. Nessuna competizione. Basta pensare che l'Inter ha una rosa che vale la metà di quella della Juve, il Napoli 400 milioni di euro in meno rispetto alla Juve, la Roma 600, il Milan, come l'Inter, ma non è dato in corsa per i primi quattro posti, in teoria.

La Juventus si è mossa in anticipo, rispetto alle altre. E' vero, il calciomercato chiude a settembre, ma le rose andrebbero già chiuse e definite ora, a luglio, almeno per le grandi. E per il quadro che si sta delineando, la svolta non ci sarà per le altre squadre che vorrebbero togliere lo scettro alla Juve.

Duole riconoscerlo, ma è così, ad oggi.

E se tutto va male, la Juve rischia di rinforzarsi ancora, rispetto alla corazzata che è già ora. Inter, Roma, Milan, Napoli, non sono il Liverpool che ha perso un campionato di 97 punti e vinto una Champions e che sta facendo un calciomercato soft perchè può permettersi di riaffrontare una Premier ad alto livello con una squadra già fortissima.

Servivano le svolte per Inter, Napoli e Roma. Soprattutto per l'Inter. Non si può vincere un titolo solo con l'allenatore. A Conte andava messa a disposizione una squadra da vertice, servivano colpi importanti. Non basterà il solo Lukaku. No. 

Vedremo come evolveranno le cose nei prossimi giorni, ma il quadro che si sta delineando è che Inter, Roma e Napoli esprimeranno sicuramente un bel calcio, saranno delle squadre belle e vivaci, ma lo scudetto, non sarà cosa loro. La Juve è troppo forte e troppo ricca. Non c'è storia. 

Dobbiamo prepararci all'ennesimo campionato già deciso in partenza? Per la nona volta consecutiva?