Anche quest'anno devo dirlo per l'ennesima volta: la Juventus non è morta, ma sta risorgendo.
La squadra di Andrea Pirlo non si ferma più e ieri sera ha battuto per due reti a zero la Roma; i bianconeri volano al terzo posto in campionato a meno cinque dalla vetta e a meno quattro dalla seconda classificata.
Andiamo con la sintesi della partita.

I bianconeri vanno a caccia della terza vittoria consecutiva, anche in vista della semifinale di ritorno contro l'Inter. La Juventus sceglie il modulo 4-4-2 con Szczęsny tra i pali; in difesa Danilo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro; a centrocampo inserisce Federico Chiesa, Arthur, Rabiot e McKennie; completa l'attacco la solita coppia Morata-Cristiano Ronaldo. Invece la Roma di Paulo Fonseca, dopo aver fatto pace con Edin Dzeko (partito dalla panchina), decide di optare per 3-4-2-1 con Pau Lopez in porta; in difesa Kumbulla, Ibañez e Mancini; a centrocampo inserisce Spinazzola, Veretout, Gonzalo Villar e Karsdorp; come fantasisti sceglie Mkhitaryan e Cristante; completa l'attacco giallorosso Borja Mayoral.

Al 13esimo minuto i bianconeri passano in vantaggio con Cristiano Ronaldo, che grazie ad Alex Sandro ha servito Morata in area, il portoghese dal limite e da fermo, mette la palla in porta sul secondo palo dove Pau Lopez non ci può arrivare. Pochi istanti dopo la Roma va vicino al pareggio con Cristante, che sugli sviluppi del calcio d'angolo ha provato una conclusione al volo dal limite e il pallone arriva a pochi centrimetri dal palo. Al 23esimo, la Juventus sfiora il raddoppio con CR7 che dopo aver ricevuto la palla da Morata calcia con il destro: una deviazione di Kumbulla manda la palla sulla traversa, bianconeri pericolosissimi, cinque minuti più tardi i giallorossi sfiorano il goal con Jordan Veretout con il pallone che finisce a lato. Verso i minuti finali, la Juventus spreca un'altra occasione con Cristiano Ronaldo dove effettua una conclusione al volo ma Pau Lopez in tuffo respinge a lato. Il primo tempo termina per 1-0 per la Juventus. Nella ripresa la Roma sfiora l'ennesima pallagoal con Spinazzola che prova il tiro dal limite, ma Szczęsny ci mette le mani, più tardi i giallorossi effettuano ben tre cambi: fuori Villar, Borja Mayoral e Cristante, dentro Diawara, Dzeko e Carles Perez. Anche la squadra bianconera effettua i primi due cambi, fuori McKennie e Morata, dentro Cuadrado e Kulusevski. Al 67' Carles Perez crea la sua prima occasione, lo spagnolo servito da Dzeko prova una conclusione con Szczęsny che blocca con le mani. Due minuti più tardi, arriva il raddoppio della Juventus con l'autorete di Ibañez. Cuadrado serve Kulusevski in area, Ronaldo effettua un cross basso e il difensore giallorosso commette un grave errore nella sua porta. La Roma crea altre occasioni, ma non riesce a trovare la via del goal prima con Veretout, poi con Bruno Peres e infine con Spinazzola, al 76esimo arriva il quarto cambio dei giallorossi: fuori Karsdorp, dentro Bruno Peres, pure la Juventus effettua gli ultimi cambi: fuori Federico Chiesa, Bonucci e Alex Sandro, dentro de Ligt, Bernardeschi e Demiral. Finisce qui !!! La Juventus vince e soprassa la Roma al terzo posto, Paulo Fonseca rischia veramente di perdere un posto per la Champions se continua a perdere i big match, serve una svolta già dalla settimana prossima altrimenti sarà un fallimento.

Cosa ne penso della Juventus ? Finalmente sta voltando pagina, tre vittorie consecutive per rilanciarsi nella lotta scudetto. Dopo la sconfitta contro l'Inter in campionato, ha cambiato totalmente faccia e pelle compresa, si sta risvegliando e tutte le sue tattiche stanno funzionando, aggiungiamo anche il suo gioco. Ora deve concentrarsi nella semifinale di ritorno della Coppa Italia e regalare a Pirlo il secondo trofeo della stagione. Avanti così Andrea che stai facendo un gran lavoro.

E della Roma che cosa possiamo dire? Sta perdendo tutti i big match e questo non va affatto bene, i big match sono delle partite importanti dove ti giochi un posto in Europa e in campionato. Ha perso contro l'Atalanta, Napoli e Lazio, ha pareggiato contro i bianconeri, Milan e Inter nel girone di andata, poteva fare molto meglio e spero che si rimbocchi le maniche. Abbiamo rivisto Dzeko in campo e di questo ne vado fiero, l'attaccante bosniaco e il tecnico portoghese hanno fatto pace (lo cito per la seconda volta), però gli è stata tolta la fascia da capitano e questa sera non ha inciso, ma l'importante è che sia tornato in squadra. Vai Edin, riprenditi tutto: tifosi, società, giocatori e soprattutto la fiducia.

Un abbraccio Il Tifosino