‘’Ci hanno aggredito con cuore ed anima per tutta la partita, ma noi lo sapevamo che sarebbe avvenuto, anche in maniera importante. Dovevamo superare quel momento e colpire, cosa che avevamo fatto, ma ci dobbiamo togliere di dosso a tutti i costi questi episodi in cui pecchiamo di superficialità’’.
Queste le dichiarazioni di Sarri dopo la gara di ieri notte, che ha segnato la terza sconfitta in cinque partite della ‘’sua’’ Juventus.

Da queste frasi, sembrerebbe che la squadra bianconera ieri sera abbia affrontato i campioni d’Europa del Liverpool, oppure abbia giocato al Bernabeu contro il miglior Real Madrid degli ultimi 10 anni, oppure ancora incontrato il gran Barcellona di Messi, Suarez, Neymar.

La Juventus ieri sera è scesa in campo semplicemente a Verona, ha affrontato una squadra che si trovava a 23 punti di distanza in classifica dai bianconeri. Una squadra, composta da giovani bravi calciatori che attraversa un buon momento di forma ,ma che solo due giorni prima ha  anche  dovuto spendere grandissime energie per tener testa ad una Lazio rabbiosa e vogliosa di assestarsi  in solitario   al secondo posto in classifica.

A seguito di questa ennesima sconfitta, la terza nelle ultime cinque gare, da parte mia nessuna intenzione di distribuire colpe a destra e a manca. Né sono Comisso, presidente della Fiorentina, che tra un ok ed un altro piange e si lamenta per un rigore contro che poteva essere dato oppure no.

Mi chiedo solo  e semplicemente come può essere che  in un regolare  campo di calcio, i costosissimi  e pagatissimi  fuoriclasse bianconeri, tra l’altro tutti marcantoni o quasi, ben riposati e ben allenatipossano essere stati aggrediti da un a banda di ragazzini, che come ‘’bulli’’ li hanno presi a sassate per tutta la partita, nonostante le scorie e la stanchezza accumulate da questi  nella gara  disputata contro la Lazio appena 36 ore prima.

Ci si poteva aspettare esattamente il contrario! E cioè che fosse la Juventus ricca di campioni e riposatissima a dominare e vincere la gara!

Intanto proprio ieri sera Emre Can, giocatore tosto, molto tosto e a mio parere forte, molto forte e che la Juve ha allontanato e poi ceduto come neanche fosse un appestato, si è reso protagonista di un'ottima prova al sue esordio con la sua nuova maglia del B . Dortmund. Ha pure segnato un gol strepitoso…

Ma la Juventus e Sarri hanno puntato invece sui 150 tocchi di Pjanic, uno di questi ieri sera, è stato assist strepitoso per Borini, punta veronese, che ha dato il là alla rimonta dei gialloblu.

Certo il comportamento ermetico ed emblematico di questa Juventus non può dipendere soltanto da una scelta probabilmente errata. La questione è ben più complessa e le scelte sbagliate di società e allenatore sono tali e tante da saltare all’occhio, anche del più sprovveduto, ogni giorno di più. La situazione oggi è talmente complessa e si è talmente ingarbugliata che non ho più pazienza né voglia di discuterne ancora.

Solo una certezza assoluta, dopo 8 anni di successi, quest’anno la Juve non vincerà nulla. Sarri spera nell’aiuto dei big dello spogliatoio, io senza speranza e con la tristezza nel cuore mi rifaccio a Quasimodo: per la Juve 'si fa sera…'.