Allegri ha fatto bene 2 anni. Il primo, la stagione 2014-15, quando fece vedere cose importanti riuscendo a fare la finale col Barcellona varando un 4312 con il rombo, con Pirlo, Marchisio, Pogba e Vidal e Tevez Morata poi nel 2016-17 col 4-2-3-1 Mandzukic a sinistra, il gioco ampio per altro tradito con Barzagli terzino e Dani Alves avanzato, escludendo Cuadrado, nella finale contro il Real Madrid.
Il resto sono italianismi, calcio sparagnino, tatticismi fatti di 11 prudenti, ieri per un ora il centravanti l' ha fatto Bernardeschi più di CR7, e di cambi fatti al 60 esimo con cui si cambia la partita.

Io ancora non capisco perché l'11 buono va messo non dall'inizio, ma dopo aver sprecato un'ora. E poi i soliti pallini... Quello di quest'anno, dopo l'accantonamento di De Sciglio, si chiama Bernardeschi. Le solite scelte all'italiana tipo Kean in panchina dall'inizio perché giovane e non deve montarsi la testa, aspettiamo che raggiunga i 25 o 26 anni per fare il titolare...
Questa che allena in Italia è gente che avrebbe panchinato Mbappe'... Sì perché la cosa non riguarda solo Allegri, che è solo figlio di un sistema, quello del calcio Italiano che non funziona.

Conte, che alcuni auspicano, seppur diverso è pure peggio. Il talebanesimo sui moduli e poi sulla lettura della partita è molto ma molto inferiore di Allegri che invece è bravo a correggere in corsa. Come pallini poi Conte è il top... Peluso Padoin Giaccherini ecc. per non parlare di Zappacosta per 30 milioni al Chelsea che ancora smoccolano...
Sarri poi è pericoloso per come spacca il gruppo in due fra titolari e panchinari, inadatto a gestire il gruppo ad alti livelli.

Il calcio Italiano è rimasto indietro 10 anni come intensità di gioco, come può produrre allenatori vincenti nel calcio che conta cioè in Champions?
Si è preso Ronaldo, si provi a prendere un mister vincente straniero, come si fece nel Basket negli anni 70 e 80 quando si doveva far crescere il movimento.

Klopp, oppure Pochettino, oppure Deschamps, oppure qualche emergente tipo Erik Ten Hag... Qualcuno insomma che porti una mentalità differente rispetto a quella stagnante italiana .

Sia chiaro con un mister straniero magari si può pure soffrire di più in Italia e non è detto che si vinca subito in Champions, ma dopo 5 anni è un tentativo che va fatto.