La gara di ieri sera porta ai vecchi fasti dei tanti Juventus-Roma anni '80-'90-2000 togliendo gli ultimi 10 anni. La partita è stata una lotta continua; la Roma prevaleva in mezzo al campo, la Juventus giocava con le ripartenze e soprattutto portava più uomini nell'area di rigore della Roma. La gara aveva degli assenti illustri da una parte e dall'altra; De Ligt, Rabiot, Dybala e un Morata a mezzo servizio, per entrambe i sudamericani più McKennie e Reynolds, tornati dagli USA, arrivano all'ultimo giorno disponibile, cioè sabato, e scendono in campo con un fuso orario non proprio dei migliori, per la Roma Tammy Abraham sembrava fuori dai giochi, ma è stato recuperato in extremis, mentre non era della partita Chris Smalling al quale è stato preferita la coppia Mancini-Ibanez. Questo è un piccolo riepilogo di come scendevano le sqaudre in campo prima del fischio d'inizio.

Ora passiamo alla gara.
La gara di ieri, per le posizioni occupate non è stato un big match; la Juventus arrivava da tre vittorie consecutive, mentre la Roma dopo il derby perso e il ritorno alla vittoria contro l'Empoli. La gara per la maggiore si sarebbe dovuta decidere a favore dei giallorossi a centrocampo, dove gli uomini di Mourinho sono superiori nel gioco a quelli di Allegri. La gara ha parecchi cambi di fronte, ma sotto porta la Juventus sembra averne di più, anche se Chiesa non brilla e Cuadrado sembra davvero straziato dal ritorno dalla Nazionale colombiana. Da parte della Roma, Abraham si trova spesso nella morsa del duoo Bonucci-Chiellini dove quest'ultimo non fa passare nemmeno un pallino di polvere.
La gara si sblocca da una buona progressione di Mattia De Sciglio, eletto migliore in campo e questo la dice tutta, che imbecca al centro Bentancur, che la spizza forte e male, ma la fortuna vuole che davanti a lui Moise Kean riesca a indirizzarla verso la porta, dove Rui Patricio si trova in controtempo e non può fare nulla, 1-0 Juventus e palla al centro. Poi continui contrattacchi da parte di entrambe, fino ad arrivare all'azione incriminata, quando Abraham attaccando centrale e non contrastato da Bonucci, riesce a entrare in area di rigore salta un avversario e si trova anticipato dal seguente, la palla va verso Shomurodov, che nell'intento di saltare Szczesny alza la palla e va a contatto co  il portiere che non fa nulla per evitare il contatto, l'arbitro Orsato fischia subito il rigore, poco prima che Abraham, che riceve quel pallone, la butti dentro. Capannello intorno all'arbitro, perchè i giocatori della Roma avrebbero voluto il proseguo dell'azione, mentre l'arbitro aveva già fischiato prima dell'arrivo della palla all'attaccante inglese. Al rallenty si vede chiaro che il portiere della Juventus fa fallo da rigore, netto, ma la situazione vorrebbe che la palla poi alzatasi sarebbe poi andata a contatto con la mano di Henrikh Mkhitaryan, quindi giusta l'interpretazione dell'arbitro, che non avesse assegnato il rigore, avrebbe dovuto fischiare una punizione a favore della Juventus per il fallo di mano dell'armeno. La gara poi continua con una rete mangiata da Shomurodov a due passi da Szczesny, che pareggia quella sbagliata da Moise Kean nel primo tempo. La partita poi resta più che normale fino alla fine, con un Josè Mourinho che reclama e non si capisce di cosa, mettendo anche Allegri nella posizione di non capire di cosa stia reclamando, forse i minuti di recupero erano pochi per il tecnico portoghese.
Alla fine un grande abbraccio tra i due tecnici e tutti negli spogliatoi.

A partita terminata, arriva un video, chi abbia fatto la ripresa resta sconosciuto, ma si sentono le parole di Orsato che risponde a Bryan Cristante: "Il vantaggio su rigore non si dà mai. Poi hai tirato il calcio di rigore, dai la colpa a me perché hai sbagliato il calcio di rigore...". Presupponendo che Orsato non avrebbe dovuto spiegazioni a nessuno su quel che ha deciso, quindi sbagliando a dire questo a Cristante, ogni arbitro ha un suo metro di giudizio, Orsato avrebbe utilizzato il suo metodo, fischiando prima che Mkhitaryan toccasse con la presunta mano, visto che ancora non c'è una visuale giusta per dare questa certezza, che avrebbe portato a fischiare un fallo a favore della Juventus. Il rigore c'è tutto, non ci sono recriminazioni, l'arbitro fischia prima che la palla arrivi a Abraham che la butta dentro, ricevendo un pallone irregolare che avrebbe colpito la mano di Mkhitaryan e che quindi sarebbe stato da annullare.

Juventus-Roma a bocce ferme sarebbe stata una partita da pareggioperché entrambe hanno giocato con il rispetto dell'avversario, temendo gli attacchi e giocando di ripartenza, la Juventus è stata più brava e fortunata, la Roma ha sprecato una delle pochissime occasioni di pareggiare, Veretout si fa ipnotizzare da Szczesny, mentre la moglie è in diretta sul suo Instagram a far vedere come si fanno le unghie, richiamata da alcuni tifosi giallorossi al momento dell'errore di suo marito dagli undici metri.

La Juventus vince e si porta a 14 reti, la Roma resta a 15 punti, mentre Napoli vola a più 10 che è una bellezza.