In Juventus-Roma, tutti hanno esaltato la prestazione dei bianconeri del primo tempo. Direi sia normale visto lo scempio a cui siamo abituati; ma la squadra potrebbe fare molto meglio.
C'è stato un buon giro palla e una buona intensità; questo fino alla trequarti avversaria; ma poi? Zero idee. Sì, 0 idee perché la Juventus faceva sempre lo stesso lavoro; palla larga sulla fascia e cross.
Non si può proporre la stessa soluzione continuamente, bisognerebbe lavorare su degli schemi che ti creino opportunità offensive anche per vie centrali; ma è un tasto che premo ormai da anni.
Comunque, i primi 45' sono stati buoni, vista la situazione pagherei per vedere una prestazione del genere costantemente; ma ovviamente cosa fa Allegri nel secondo tempo? Abbassa il baricentro, ovvio. Stai dominando una partita e se non sei almeno sul 2 a 0 non puoi mollare la presa così, infatti è bastato poco per subire la rete del pari. La cosa che più urta è che la Roma non è per nulla scesa in campo; questo pareggio è ingiustificabile. Per quello che si è visto nella prima frazione i 3 punti erano il minimo che dovevi ottenere.
Le dichiarazioni del tecnico a fine partita sono ovviamente per pararsi; dicendo che non si può pretendere una certa intensità per 90'; specialmente ad inizio campionato. Questa è una barzelletta che il livornese ci racconta ormai da tempo e sono giustificazioni; ecco i motivi. Anche in Inghilterra siamo a inizio stagione, eppure il Liverpool straccia il Bournemouth per 9 a 0. Per quanto riguarda il discorso che non si possono fare prestazioni di quel tipo spesso, beh, vai a farlo nella stessa Inghilterra no? Già sai che ti deriderebbero.

Entrando più nella partita in questione, i migliori in campo sono stati Miretti e Danilo senza dubbio. Il 19enne però, nel secondo tempo, a causa di già sapete cosa, non è stato più cercato; proprio perché se si attaccava, lo si faceva solo sugli esterni. A proposito di esterni, ancora tocca subirci McKennie in quella posizione? Lo statunitense è una mezz'ala d'inserimento, e finché giocherà fuori ruolo non accetto i giudizi su di lui; chi deve essere criticato sapete già chi è.
Capitolo Cuadrado: quando finiremo di esaltarlo perché una volta ogni morte di Papa salta l'uomo e si inventa la giocata? Tra la Samp e la Roma ha sbagliato più di una volta scelte fondamentali che avrebbero potuto portare al gol. Mai discusso a livello tecnico; ma più passa il tempo e più sembra che con la testa non arrivi a prendere la scelta giusta; cose proprio elementari.
Capitolo Vlahovic: non è uno a cui puoi dare il pallone e pretendere ti faccia il lavoro alla Lukaku; non è una boa, è un finalizzatore. Il serbo da gennaio che è in squadra e qualcuno ancora fa fatica a comprenderlo.

La difesa: non mi è dispiaciuta, ovviamente tranne Alex Sandro. Il brasiliano ha l'attenuante che è un ex giocatore, non è colpa sua se qualcuno si ostina a metterlo in formazione. Rifiuta le scuse del tipo "eh ma chi metti se non lui?". Anche un primavera farebbe meglio di Alex Sandro, non prendiamoci in giro.
Su Rabiot non dovrei esprimermi: dallo scorso anno dico che al massimo è un buon recupera palloni e che ha campo aperto, dimostra di aver gamba (come appunto ha mostrato sabato); ma a noi serve chi crea superiorità e chi faccia gol e assist; il francese non ha queste caratteristiche, e visto i soldi che prende, non mi sembra giusto esaltarlo.