Questo gennaio abbiamo tutti assistito ad un mercato, apparentemente, immobile da parte di Paratici. Si è assicurato un giovane fortissimo (Kulusevski, classe 2000), e poi ha un po' sfoltito la rosa. In confronto a Napoli, Inter e Milan che han praticamente rivoluzionato la rosa, questo è stato poco.
Chiaramente Paratici immobile non è stato. Molto probabilmente ha gettato le basi per quest'estate. Io rimango del parere che quest'estate nella rosa, dalla cintola di centrocampo in sù non rimarrà pietra su pietra. Probabilmente l'unico intoccabile è veramente quel CR7, che comunque il suo lo fa - sia in campo che fuori. E, sempre secondo me, l'altro intoccabile sarà Bentancur. 

Fatta questa premessa, credo che Paratici abbia due mete: ringiovanire la rosa, che per giugno avrà un'età media di 29.8 anni e, allo stesso tempo, abbattere il monte ingaggi. Un maggior processo di italianizzazione non è neanche da escludersi. 
Cosa significa? Che a centrocampo i vari Khedira, Matuidi, Ramsey, Rabiot e probabilmente Pjanic rischiano di grosso. E a ragione. I primi due ormai 33enni non ne hanno più. Ramsey e Rabiot dovrebbero fare sfracelli per meritarsi la riconferma. Il bosniaco è croce e delizia, ma a 30 anni sicuramente sacrificabile. In soldoni parliamo di gente che costa annualmente la bellezza di 52 Mln di ingaggio lordo, e della possibilità di fare laute plusvalenze. Kulusevsky è stato già acquistato. Il prossimo potrebbe essere Tonali. Non escluderei Mandragora (la juve vanta un'opzione per comprarlo a 26 Mln - non potrà far peggio dei vari Matuidi che stiamo ammirando ultimamente)... E ci sarebbe ancora la speranza di un ritorno del Polpo Paul. Chiaramente si parlerebbe di costi di cartellino abbastanza pesantucci, ma il monte ingaggi verrebbe sgravato pesantemente. Inoltre, a parte Pogba, gli altri tre sarebbero tutti U23 - quindi parliamo di gente teoricamente rivendibile (anche se la Juve non è società che vende. Un centrocampo titolare Pogba - Bentancur - Bernardeschi per iniziare no sarebbe male. Tonali e Kulusevski probabilmente avranno bisogno di un periodo di adattamento.
Che dire dell'attacco? Al netto di tutte le considerazioni che si stanno facendo, io rimango del parere che a fine anno Dybala se ne andrà. Insieme a Douglas. Il predestinato a sostituire il brasiliano sarà quasi certamente Chiesa. Non sono tanto entusiasta del ragazzo - ma a Vinovo lo sono. E questo è quel che conta.
E chi potrebbe sostituire l'argentino? Il mio sogno nel cassetto è un ragazzotto 2000, che attualmente veste giallonero, e finora ha fatto 14 gol e 15 assist in stagione: Sancho. Questo è il nuovo Cristiano Ronaldo, quel campione giovane che Agnelli aveva detto di voler prendere un giorno. Alcuni sognano Mbappè (un grande), ma quello realizzabile è proprio Sancho. Il BVB ha appena preso Emre... forse un acconto? Anche in questo caso parliamo di alti costi di cartellino, ma si comprerebbero nuovamente U23, con ingaggi più bassi di quelli percepiti dai giocatori che potrebbero andarsene...
Aspettando la possibilità di prendere Haland (clausola 75 a partire dal 2021 o 2022) possiamo ancora tirare un poco con i vecchietti: CR7 ed il Pipita.