Dare un calcio ad un pallone è la cosa più naturale che possa accadere a chiunque e a qualsiasi età. Se non c’è un pallone può bastare anche un gomitolo di calze o un tappo di bottiglia… da indirizzare esattamente là...

Il calcio è tanto amato anche perché gioco semplice soprattutto se praticato tra amici, senza arbitro, fuorigioco, moviola… Basta una palla da infilare in una porta fatta anche solo da due pietre per provare a sorridere e ad essere felici almeno per un attimo.

Seguo il calcio da almeno 55 anni e non ho mai amato troppo la lotta greco romana.
Oggi devo ammettere il mio interesse per questo gioco è un po’ scemato, comincia a somigliare un po’ troppo a quello sport o ad altri come il Rugby… Sempre meno arte, meno tecnica meno poesia solo corsa e sempre più calci alle gambe e botte da orbi.

In TV cerco il calcio vero e poche volte riesco a trovarlo. Faccio una eccezione per la Juventus, che di calcio ahimè a tutt’oggi ne fa vedere davvero poco, ma nonostante questo è ancora la mia squadra e soprattutto rappresenta ancora oggi un carissimo e dolcissimo ricordo della mia infanzia e mi ha tenuto compagnia fino ad ora regalandomi grandi gioie e soddisfazioni sportive.

Provo ora a ricordare, tra tutti i giocatori che in questi ultimi 50 anni hanno vestito la maglia bianconera, quelli a mio parere più rappresentativi e più forti. Stilerò una personalissima classifica tra i giocatori che più mi hanno entusiasmato e che hanno saputo stimolare maggiormente la mia fantasia di tifoso.

PORTIERI

  1. Buffon è stato il mio portiere per 20 anni , per quasi un terzo della mia carriera di tifoso e gioca ancora ed ha 40 anni… Non lo scopro io, durante tutta la sua carriera è risultato essere sempre tra i piu forti al mondo nel suo ruolo. Lo considero il portiere dei miracoli ed ogni altra affermazione e superflua.
  2. Zoff anch’egli tra i migliori della storia, ha giocato fino a 38 anni. La gente può dimenticare ma anche lui è stato per almeno un decennio tra i portieri più forti al mondo e record su record. Essenziale fortissimo in uscita, solido costante, fuoriclasse silenzioso e grandissimo.
  3. Pezuzzi Non è stato molto tempo alla Juventus, ma tanto è bastato perché io lo ricordi tra i portieri migliori e più forti mai visti all’opera . Una forza della natura nessuno come lui mi ha mai dato la sensazione che fosse letteralmente imbattibile.

TERZINI D

  1. Thuram Fuoriclasse assoluto, fantastico! Completo, fisico, tecnica, eleganza, classe,corsa , efficacia . Il piu forte nel ruolo che io abbia mai visto.
  2. Gentile iniziò come fluidificante, Trapattoni si impegnò molto ad addestrargli il piede sinistro, poi si trasformo in marcatore arcigno.Epici i suoi duelli con Maradona. Grandissimo difensore
  3. Linchstainer Dopo tanti anni di anonimato sulla fascia destra, finalmente al primo anno di Conte alla Juventus , con lo svizzero abbiamo tappato una falla alla grande .Rendimento sempre alto e costante,non un fuoriclasse ma una guardia svizzera tra le migliori in circolazione .In ambito Juventus è stato senz’altro tra i migliori interpreti del ruolo. Secondo me avrebbe fatto una grande carriera anche come avvocato.

TERZINI S

  1. Cabrini Non abbiamo avuto tantissimi grandi interpreti nel ruolo, ma Cabrini ci basta e ci avanza ! Senza dubbio è stato tra i più forti esterni bassi di ogni tempo .Velocissimo, gran tiro, ottimo marcatore, tecnica , bravissimo sui cross , giocatore di livello mondiale

STOPPER

  1. Tudor Potenzialmente questo giocatore, se non avesse avuto dei problemi seri ad una caviglia , che lo hanno costretto ad abbandonare l’attività anzitempo , sarebbe diventato il piu forte centrale al mondo e di qualsiasi epoca. Aveva tutto, un fisico bestiale mai visto , fortissimo di testa,implacabile sull’uomo ,ottima tecnica , dava una mano a centrocampo si sapeva inserire , segnava, giocatore ovunque, utilizzabile anche a centrocampo carisma gran carattere : peccato peccato peccato ! Per me rimane nr 1 assoluto a prescindere.
  1. Khoeler Grandissimo stopper ,difensore puro ma di classe , stile potenza e tecnica . Tra i piu forti difensori centrali che ho visto in questi 50 anni fuoriclasse nel ruolo.
  2. Ferrara Grande Ciro ! lo chiamavano ‘’la bestia’’ grandissimo rendimento e personalità , ci potevi contare ad occhi chiusi , tra i migliori di sempre
  3. Morini Piedi ruvidi , ruvidissimi , ma all’attaccante non faceva toccare palla , mastino implacabile e senza mai una distrazione . Con Morini ‘l’angelo biondo’’ niente da fare , l’attaccante chiunque fosse non segnava .Riva con lui non segnò mai , qualche volta si finiva a botte nel sottopassaggio, ma sul campo l’aveva vinta sempre lui.

CENTRALE

  1. Scirea centrocampista adattato alla fase difensiva, con risultati eccezionali , fuoriclasse assoluto , classe cristallina correttissimo in campo persona splendida fuori ,uno dei difensori piu forti ed una delle più belle persone che hanno fatto parte della storia del calcio.
  2. Salvadore Carattere apparentemente chiuso e melanconico ma persona dolce e buona. Uno dei difensori piu forti e piu completi che io abbia conosciuto. Classe,temperamento ,fisico , tecnica e carattere.Difensore eccezionale
  3. Montero Non era un difensore , era ‘’il difensore ‘’ grandissimo giocatore , fisico non eccezionale comandava la difesa come nessuno ,grandissima personalità e temperamento, aveva paura di niente

MEDIANO

1) Benetti Apparentemente duro e falloso, era un centrocampista di grandissimo spessore , il mio preferito ancora oggi .A centrocampo nonostante tecnicamente non fosse esattamente un funambolo era il padrone assoluto , faceva paura , un tiro da fuori che era una cannonata , instancabile e con lui non si passava. Se la Juventus di oggi avesse un Benetti…!

2) Tardelli ‘’Schizzo’’ iniziò da terzino e fu adattato a mediano mezzala da Trapattoni, allenatore che aveva senz’altro più fantasia e intuito rispetto ad Allegri. Divenne uno dei piu forti centrocampisti d’Europa. Accelerazioni, tecnica velocità, deciso sull’uomo e ripartenze frenetiche, sempre in movimento fortissimo.

3) Vidal bel giocatore con lui il centrocampo della prima juve di Conte prese finalmente consistenza , ottimo nell’inserimento segnava con costanza, instancabile e grande recuperatore di palloni. Purtroppo beveva spesso, anche quando non aveva sete...

4) Del Sol ‘’sette polmoni’’ giocò nella Juventus quando ormai la Juventus cominciava a decadere dopo l’abbandono di Boniperti Charles e Sivori , giocatore di classe ma soprattutto di corsa e rendimento, un grande giocatore nella piccola Juventus di allora.

MEZZALA D

1) Boniperti Non ho fatto in tempo a vederlo giocare, ma per affetto a quel trio favoloso che componeva insieme a Charles e Sivori che mi ha fatto sognare da piccolo , e per ciò che ha raccontato la storia della sua splendida carriere Boniperti è da considerare a tutti gli effetti il simbolo della Juventus di ogni tempo, la bandiera delle bandiere bianconere uno dei giocatori più forti in assoluto. Grandissimo anche come presidente per me è la Juventus…

2) Davids con Benetti il mio centrocampista preferito. Cuore grande come una casa, caparbio, grande temperamento, rendimento costante e altissimo, tecnicamente molto forte, mobile ,scattante , un mastino in interdizione. Tra i migliori di sempre! Alla Juventus attuale metti Tardelli Davids e Benetti a centrocampo e poi vediamo come va in Champions, Allegri permettendo…

3) Pogba Grande giocatore ma per me non un fuoriclasse ne un top player, a questa Juventus comunque farebbe molto comodo. Lo considero comunque un grande giocatore

4) Emerson rendimento ,classe, tatticamente un maestro , lui era il centrocampista , ecco un altro che alla Juventus attuale servirebbe come il pane. Giocò poco tempo con noi ma dimostrò anche in maglia bianconera di essere un grande.

TORNANTI di D

  1. Mora forse il più completo esterno destro che la Juventus abbia mai avuto, fu ceduto al Milan in cambio di Salvadore grandissimo difensore. Mai scambiare però un grande difensore con un grande attaccante… Mora segnava come un attaccante difendeva come un difensore, correva come un centrocampista ed era dotato di velocita e tecnica… Può bastare?

      2. Causio il barone è stato un grande alla Juventus , quanti gol avrà fatto Bettega grazie ai suoi traversoni ? Tantissimi ! Un brasiliano , un po’         bizzoso il ‘’Conte’’ ,non bravissimo in fase di copertura, aveva doti tecniche non comuni, e una grande corsa. Fu uno dei giocatori fondamentali per la rinascita ella Juventus targata Boniperti-Trapattoni.

CENTRAVANTI

  1. Charles è lui il primo semplicemente per affetto,’’il gigante buono’’ aneddoti a non finire , centravanti per antonomasia ,la storia della Juventus , meglio dire la favola… Coraggiosissimo, colpitore di testa formidabile, non dotatissimo tecnicamente era persona buona e amabile.
  1. Tevez solo due anni in bianconero , ma ha lasciato un segno indelebile . In questi 50 anni è il centravanti , l’attaccante che più mi ha entusiasmato e affascinato . A me l’attaccante piace cosi …scatto bruciante dribling secco potente e veloce in progressione e tiro bomba . Caparbio trascinatore . Il piu forte attaccante che ho visto in maglia bianconera. Favoloso!
  2. Vialli Simile a Tevez ,meno cattivo, meno freddo, ma forse più completo. Lavoro sporco per la squadra . sacrificio ,tecnicamente forte ,potente, veloce ,progressione tiro e acrobazia.Lo metto quasi alla pari di Tevez nella mia personalissima classifica
  3. Rossi fisico esile , ottima tecnica , buona velocità ottimo dribling ed un fiuto del gol che non ho visto mai a nessuno . Giocatore fantastico.
  4. Higuain, un po' malinconico, quasi triste è il bomber che qualunque squadra vorrebbe con sé. Higuain vede la porta come pochi, è furbo ed intelligente , grande esperienza, sa giocare al calcio…puo segnare e segna in qualsiasi modo. Resterò sempre suo tifoso.
  5. Ibrahimovic apparentemente sbruffone , ma in fondo in fondo è un timidone , anche buono deve solo riuscire a camuffare la sua insicurezza . Alla Juve arriva in fase di rodaggio ma già al sue secondo anno fa vedere cose molto importanti. Grande giocatore , si anche fuoriclasse, tutte le volte che è andato in una squadra ha sempre vinto e quando è andato via ha sempre lasciato un grande vuoto e grandi rimpianti
  6. Vieri fisico bestiale e testa, diversamente non si spiega come mai un giocatore che ha iniziato a giocare tra i professionisti altre i 20 anni sia riuscito ad imporsi in modo chiaro e forte e nonostante non possedesse mezzi tecnici eccellenti. A me Bobo piaceva parecchio e ci rimasi molto male quando Moggi lo cedette all’Atletico Madrid ( che mossa stupida !)
  7. Trezeguet Grandissimo goleador ma non l’attaccante che piace a me , non corsa non scatto non dribling e nonostante questo ha fatto una caterve di gol.
  8. Boninsegna Arrivato tardi da noi , si è fatto apprezzare tanto ugualmente , ha continuato a segnare abbastanza in quei due anni bianconeri. Non veloce non scattante ma potente e con un sinistro preciso e forte. Bonimba vedeva la porta in qualsiasi posizione fosse , grandissimo centravanti e sportivo vero
  9. Anastasi Non era esattamente il ‘’Pelè bianco’’ come fu soprannominato dai tifosi bianconeri , segnava regolarmente ma non esattamente un grande goleador , grande scatto e velocità giocava spesso in anticipo sul difensore, tecnicamente essenziale , il suo gioco era fatto principalmente di corsa e di scatti, diventò una spalla formidabile per Bettega.
  10. Inzaghi Come Trezeguet non rappresenta il mio ideale di attaccante , ma non posso certo negare che sia stato tra i piu prolifici attaccanti europei di ogni tempo. Non è un dato da niente…

 

MEZZALA SINISTRA

  1. Sivori E’ il giocatore che ha infiammato la mia fantasia di ragazzino, la prima volta che lo vidi di persona, mi sembrò di avere di fronte un marziano. Un giocatore un artista un attore che ha fatto sognare una intera generazione di fans juventini. Rimane il mio simbolo inarrivabile.
  2. Platini . Per me tra i primi tre giocatori piu forti di ogni tempo. Giocatore immenso, piede magico agiva tra le linee , centrocampista ,attaccante, capocannoniere in italia e per tre volte pallone d’oro capocannoniere con la Francia campione d’Europa , Intelligente di classe ironico spiritoso , grandissima persona . Per me il numero e per distacco nel mondo del calcio
  3. Del Piero Non l’ho mai troppo amato ma è stato un grandissimo campione anche lui, una bandiera vera che non si potrà mai ammainare, non centravanti non dieci non un cecchino assoluto ma ha segnato comunque tantissimo, la Juve dell’ultimo decennio porta il suo nome.
  4. Haller Classe immensa, aveva due piedi che sembravano sue mani , ambidestro giocatore tra i piu forti che ho visto giocare fuoriclasse immenso. Quando andò via dalla Juve a fine carriera , ci gioco solo qualche anno, lo stadio gli tripudio una ovazione. Grandissimo giocatore, anzi di più.
  5. Baggio Non ho mai amato troppo neanche lui, forse per la sua incostanza, fisicamente non prorompente ma dotato di una tecnica sopraffina. Ha giocato almeno in 8 squadre diverse questo potrebbe significare qualcosa, Baggio comunque è poesia a prescindere.
  6. Zidane Grande giocatore, a mio parere sopravvalutato, non discuto la potenza e la classe, ma giusto per non andare troppo lontano Haller e Platini erano e davvero ben altra cosa…


ALA SINISTRA

  1. Nedved Pallone d’oro non per caso, Nedved era un ‘’Ronaldo’’ nell’applicarsi in campo sia in partita che in allenamento , fuoriclasse assoluto uno dei giocatori più forti che la Juventus abbia mai avuto
  2. Boniek ‘’Il bello di notte ‘’ aveva un rendimento non esattamente costante, subiva anche un po' la personalità di Platini , non amava essere considerato il numero due... Ma quando Platini lo lanciava e lui si curvava sulle spalle ed andava in progressione prima di infilare il portiere… era uno spettacolo per davvero!!
  3. Boksic che spettacolo vedergli dribblare il difensore e poi volare sulla fascia con una progressione spaventosa , che disperazione vederlo sbagliare troppo spesso anche per precipitazione gol già fatti… Poteva diventare un numero uno , oggi pochi lo ricordano ma potenzialmente era un grandissimo giocatore uno dei miei preferiti
  4. Bettega e’ stato uno dei giocatori piu importanti della Juventus anni 70/80 , grande colpitore di testa , lui la palla anche di testa la indirizzava li…..tatticamente mostruoso , buona tecnica , cattivo il giusto e ottimo goleador. Un piccolo ‘’Di Stefano’’
  5. Laudrup tecnicamente mostruoso ,veloce e vedeva pure la porta, eppure non mi ha mai impressionato tantissimo .Era un potenziale fuoriclasse sbocciato a meta o poco più. Incompiuto come Top ,ma in assoluto grande giocatore.
  6. Ravanelli Si è fatto dal nìente diventando uno dei giocatori cardine della Juventus Una punta che si sacrificava tantissimo per la squadra, riuscendo spessissimo a segnare anche bellissimi gol. Sgraziato nel correre, fisico imponente ,tecnicamente non eccezionale ma tatticamente fortissimo . Ha ottenuto da se stesso il massimo e forse qualcosina di più. Quindi persona anche molto intelligente
  7. Padovano aveva mezzi eccezionali , un altro attaccante che mi piaceva tantissimo, immaginate un Boninsegna velocissimo con un dribling secco…. In carriera poteva fare molto molto di più Alla Juve è stato grande comunque.

 

Se dovessi ricordare la Juventus che più mi ha convinto ed entusiasmato per gioco e risultati non ho dubbi e dico la JUVENTUS DI MARCELLO LIPPI . Peruzzi ,Torricelli , Zambrotta Montero ,Ferrara ,Davids Tacchinardi Iugovic Vialli Del Piero Ravanelli . Vinse tutto

La formazione sulla carta più forte fu senza dubbio quella di CAPELLO : Buffon ,Thuram ,Zambrotta, Cannavaro, Ferrara ,Emerson, Viera, , Del Piero Ibrahimovic Trezeguet Nedved + Camoranesi….Peccato che Capello non le seppe dare un gioco da grande squadra e quei campioni resero nel complesso molto meno del loro potenziale valore … un pochino ciò che accade alla Juve di oggi….

La Juventus più solida , 2 a 0 e tutti a casa … fu senz’altro quella di TRAPATTONI Zoff Gentile Cabrini Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega