Sono, insieme al Real Madrid, che ne ha suonate sei, nonostante il periodo no, allo Shakhtar, Juve, Liverpool, Barcellona e PSG, le favorite che si contenderanno questa Champions fino alla fine. Si inserisce in questa cinquina certamente anche il Dortmund. Ma, la vera notizia, è che vuoi per distrazione, vuoi per superficialità, vuoi perchè forse alla fine sono stati sopravvalutati più del dovuto, che un poker di delusione si è registrato e forse in modo non pienamente previsto.

La Juve, dopo aver dominato contro il Manchester United, in quattro minuti perde la partita. Non è in discussione la sua qualificazione, ma tante domande a Torino dovranno farsele. E Mourinho si è presa la sua giusta e sacrosanta vendetta contro quell'ambiente bianconero che lo ha preso in modo vergognoso ed offensivo, per invidia, di mira.

Il Liverpool contro la Stella Rossa, a Belgrado, semplicemente in campo non è sceso. I meriti dei serbi vanno riconosciuti e ci mancherebbe, ma il Liverpool proprio non ha giocato e si ha il dubbio che qualcosa in casa dei Reds stia iniziano a scricchiolare.  Ed il Napoli, che al momento gioca il miglior calcio europeo, ha fermato il PSG. Il PSG dei vip, dei nomi mega galattici, ma che alla fine pare dominare solo in un campionato, quello francese, che non ha alcuna storia, e forse paga anche lo scarso agonismo di quel campionato. Ma rischia seriamente di essere beffato e di non passare nella fase eliminatoria della Champions. Cosa che sarebbe uno choc per l'immagine della squadra parigina.

Il Barcellona, che avrebbe potuto tranquillamente vincere per 4-0 contro l'Inter, viste le occasioni semplicemente divorate, si è fatto raggiungere in un pareggio imprevisto. Il girone, insieme a quello del Napoli, più difficile di questa Champions, non è stato riaperto, manca un mezzo passettino per chiuderlo, ma questo inizio novembre è sicuramente sotto il segno del flop di alcune corazzate miliardarie europee.