Se c'è una favorita nella Champions League di quest'anno e la Juventus, i tifosi juventini che leggeranno si sentano liberi di fare i dovuti scongiuri, ma sembra proprio questo l'anno in cui le congiunzioni astrali sembrano essersi allineate a favore dei bianconeri. Perchè? Semplice: il Real Madrid vive un periodo di transizione e nonostante la ripresa degli ultimi periodi non sembra poter far paura, il Bayern Monaco da qualche anno ha perso lo smalto di un tempo, Barcellona e PSG sembrano poter reggere, coi blaugrana leggermente favoriti, mentre l'Atletico del Cholo che ha una grande motivazione (vincere perchè ha la finale in casa) verrà affrontato subito dagli uomini di Allegri.

"JUVE ACQUIETATA" - In una recente conferenza stampa Aurelio De Laurentiis parlava di una Juventus che "L'anno prossimo potrebbe 'acquietarsi'" per via di una-sottintesa- vittoria della Champions League. Tuttavia, le parole del patron del Napoli potrebbero essere etichettate come "speranzose" ma "anacronistiche" per via del fatto che i grandi club vivono sì di cicli che però durano molto più di quelli del passato, per via della programmazione aziendale che vi sta sotto.

LO CONFERMA AARON-  La Juventus ha appena ufficializzato l'acquisto di Aaron Ramsey, per lui un contratto da 7 milioni più bonus a stagione e la prospettiva di diventare il secondo/terzo calciatore più pagato della Serie A, il cui podio, oltre a CR7 contempla un altro juventino: Paulo Dybala. Una preponderanza in termini di numeri strabiliante, tuttavia la cosa che fa più riflettere è che la Juve non si siede: resta vigile sui migliori prospetti, coglie le occasioni (quello di Ramsey è solo l'ultimo di una serie di brillanti acquisti a zero) e soprattutto pianifica. Che motivo ci sarebbe di pianificare in virtù di una vittoria della Champions League? Confermarsi. E se non arrivasse la Champions? Beh, almeno in A il dominio continuerebbe e la corsa alla coppa dalle grandi orecchie si infiammerebbe.

Morale della favola: Inter, Milan, Napoli e le altre dovranno darsi una svegliata e non aspettare che la Juve si "acquieti", perchè probabilmente questo termine non è nella lista di Paratici.