Quando si è abituati a fare il bello e cattivo tempo in Italia, anche per gentile concessione delle milanesi, prive d’identita’ e peso politico dopo il 2012, ma in Europa si vanta lo stesso palmares del Nottingham Forest, con la differenza di aver perso sette finali Champions su nove, si viene giocoforza assaliti da una certa inquietudine.

Avvezzi in patria a decenni di salamelecchi da parte di molta stampa, genuflessioni arbitrali e gol di Muntari un metro oltre la riga, abituati ad alzare la voce, sbandierare lo stile Juve solo a parole, indirizzare un buon numero degli oltre 30 scudetti, quando ci si affaccia sul palcoscenico europeo la musica cambia. E cambia di molto perché se per Russel Crowe nelle vesti di Decimo Meridio “le nostre gesta sulla Terra, riecheggiano nell’aldila’ “, per gente come Simeone o Costa, i soprusi e le prepotenze in Italia, trovano sfogo (anche sopra le righe) in Europa.

Non sono tra coloro che ha pianto per la sconfitta di Madrid e non l’ho fatto non solo perché trattavasi della Juve (sarebbe successo con l’Inter), ma perché costoro avevano, hanno bisogno di una e più di una lezione!

Perche’ lo stile Juve baciapilato solo sulle rive del Po, s’infrange quando mister Bonucci, uno dei difensori più sopravvalutati della storia del calcio, non solo viene ridicolizzato tecnicamente da Morata e compagni, ma mostra il sopracitato stile in mondovisione a terra in area. E non è certo la prima volta che capita sul suolo europeo!

Abbiamo ancora nitide nella mente Chiellini che blatera “you pay” contro il Real,stessa identica accusa che si riversa sulla capa bianconera almeno dagli anni ‘70 : le vendette del destino sono davvero crudeli!

Oppure il suo sodale Buffon che rilascia dichiarazioni da radiazione a vita nello stesso dopopartita nei riguardi dell’arbitro (ovviamente scampato a qualsiasi provvedimento).

Lo stile, ladies and gentleman, non si dichiara, si applica! Si ha o non s’inventa.

Ed è proprio partendo dallo stile, dal modo di rispettare gli avversari in Italia e fuori, che si costruiscono le vittorie che fanno davvero la differenza in una bacheca.