Finito il campionato si torna a parlare di mercato per capire come migliorare una squadra reduce da sette scudetti consecutivi e quattro Coppe Italia, senza dimenticare le due finali di Champions.

A mio avviso quest'anno l'anello debole della squadra bianconera è stato senza dubbio il centrocampo; se Pjanic ha fatto il miglior campionato da quando gioca in Italia non si può certo dire la stessa cosa per i suoi compagni di reparto.
Matuidi è stato un ottimo acquisto per fisicità corsa ed esperienza internazionale, ma non garantisce la qualità necessaria per sviluppare un gioco fluido.
Khedira ha battuto il suo record personale di gol in campionato, ma a 31 anni con molti infortuni alle spalle non garantisce una continuità di rendimento tale da arrivare in fondo in tutte le competizioni.
Marchisio purtroppo dopo l'infortunio non è più stato lo stesso e se accetta un ruolo di secondo piano come quest'anno può essere il sesto centrocampista.
Sturaro è un giocatore che tecnicamente non può giocare in una squadra che vuole vincere la Champions League.
L'unico giocatore di belle speranze è Bentancur che non ha brillato per continuità ma è giustificabile per la sua giovane età e comunque ha ampi margini di crescita.

Dopo questa lunga analisi individuale, dato per scontato l'acquisto di Emre Can a zero (colpo da non sottovalutare visto i prezzi che girano nel mercato attuale) serve una stella per poter completare il centrocampo: Milinkovic-Savic.
Stiamo parlando di un predestinato, di un giocatore altro 194 cm che fa cose alla Zidane (con le dovute proporzioni). Vero la valutazione è molto alta ma credo che con la cessione di alcuni giocatori come Alex Sandro credo si possa arrivare a soddisfare le richieste di Lotito che peraltro con la mancata qualificazione in Champions potrebbe essere più morbido nella trattativa.
Un centrocampo con Pjanic, Emre Can e Milinkovic-Savic sarebbe top in Europa e ne gioverebbe anche l'attacco.