Non è una novità, non lo è mai stato, quella che la Juventus segua Matthijs de Ligt da almeno due anni.
Il giovane centrale di difesa olandese dell'Ajax è al primo posto nelle considerazioni di mercato della Juventus per la prossima stagione, con la società bianconera che rinnoverà la difesa che comincia ad invecchiare anno dopo anno: Bonucci 32 a maggio, Chiellini 35 ad Agosto, Barzagli 38 a Maggio, Caceres 32 ad Aprile, quindi lo svecchiamento non può passare dal solo Daniele Rugani - che non viene ancora calcolato una sicurezza - unico sotto i trent'anni.
La situazione porta quindi i bianconeri a guardarsi intorno per affiancare a Bonucci più che a Chiellini un difensore stabile e più giovane. Matthijs de Ligt è il profilo giovane, forte e autoritario in campo, nonchè già capitano con i suoi soli 19 anni. L'Ajax è una fucina di giovani da una vita, quindi strappare un giovane ai lanceri costa e non poco, diciamo che sotto una cifra che rima un anta alto non ci pensa minimamente a cederlo. L'anta in questione potrebbe essere 70 'anta' milioni di Euro, cifra importantissima, ma ne varrebbe davvero la pena per un giocatore del genere. De Ligt potrebbe formare in futuro il nuovo reparto difensivo o con Rugani - anche se credo non sia così - o con un nuovo profilo che risponde al nome di Kostas Manolas della Roma - molto vicino alla Juventus - per i prossimi 5 anni sicuri.

Ma adesso andiamo a parlare del fattore monetario. L'Ajax sarebbe comunque interessata a due pezzi pregiati della Juventus, il primo è il già citato - in passato - Moise Kean, che la Juventus è pronta a blindare e difficilmente potrebbe rientrare in uno scambio con soldi verso i lanceri, l secondo è una novità. Infatti l'Ajax avrebbe individuato in Rogèrioventunenne terzino sinistro in prestito al Sassuolo, l'uomo da inserire nella trattativa, nelle ultime settimane sul giovane brasiliano sarebbero piombate anche tre club inglesi; Chelsea, Newcastle e Wolverhampton pronte a mettere sul piatto una cifra tra i 20 e i 25 milioni di Euro.
La squadra bianconera quindi cedendo Rogèrio non modificherebbe e non avrebbe nessun problema a girarlo all'Ajax risparmiando quasi trenta milioni di Euro sulla cifra da sborsare, quindi con 40-45 milioni porterebbe a casa un profilo per il presente e sopratutto per il futuro.

La Juventus vuole affrettare l'affare, visto che anche il Barcellona è sulle tracce del forte difensore olandese e quindi si potrebbe arrivare ad uno scontro che porterebbe il ragazzo poi a decidere quale strada intraprendere. La Juventus quindi è pronta a rifondare la sua difesa, Chiellini sarà sempre il titolare, ma per i vari acciacchi e l'età che avanza potrebbe cominciare a tirare il fiato in alcune circostanze, Bonucci sarà il titolare fisso al quale a turno verranno affiancati i nuovi arrivi, che siano Manolas e De Ligt, o solo uno dei due.
La società bianconera comincia a pensare al futuro di quella difesa che è sempre stata il punto di forza della squadra bianconera.