La Juventus cala di brutto, ma di brutto, brutto.
Cos'è successo ieri sera?
La prima preoccupazione in casa Juve arriva al minuto 48' di Torino-Juventus, quando Matthjis De Ligt viene ammonito per un tocco di mano in area e conseguente rigore. Da quel momento il tifoso juventino ha sentito un colpo al cuore, proprio perchè ben consapevole che la mancanza dell'olandese, era da aggiungere a quella di Giorgio Chiellini, ancora non in piena forma, e di Demiral fermo almeno fino a Settembre, e che in panchina aveva l'unico sostituto... Daniele Rugani.
La partita avrebbe preso un altro peso se davanti si fosse trovata una squadra di livello minore, una che lottava per lo più nella parte destra della classifica, ma purtroppo davanti si parava un Milan che aveva fatto a fette la seconda classificata Lazio con un 0-3 all'Olimpico di Roma, e che poteva contare su un certo Zlatan Ibrahimovic che avrebbe dovuto essere marcato proprio da Rugani.
Scongiuri a parte, la speranza che Sarri avesse messo al suo posto uno fuori ruolo sono stati vanicati dalla sua entrata in campo. La 'Falena' o 'Farfalla' si posiziona alla destra di Leonardo Bonucci.
Il primo tempo non sembra avere sussulti, ma si vede subito che le uniche conclusioni del Milan vengono dal piede di Ibraimovic, proprio l'uomo che Rugani doveva tenere. Ma se poi la squadra bianconera si porta sullo 0-2 con una grande rete di Rabiot sul finire del primo tempo e Ronaldo dopo sette minuti della ripresa, allora tutto sembra tranquillizzarsi, ma non è così...
Bonucci colpisce con il braccio sinistro una palla deviata da Rebic, che viene prima ammonito per proteste di rigore, per avergli dato ragione, Guida dopo il consulto al Var dà il rigore, si vede che Bonucci allarga il braccio, l'involontarietà non esiste più, quindi è rigore netto. Tutto si presagiva meno che quel rigore avrebbe ricaricato le pile al Milan, morto fino a quel momento, ma il dormiente è sempre meglio non risvegliarlo. E mentre qualche tifoso bianconero, me compreso, pensava "Adesso la Juve fa il terzo gol e la chiude di nuovo", nemmeno il tempo di pensare che Kessìe arriva sotto porta e dopo aver evitato il primo avversario, si trova un Bonucci in posizione 90° con gamba sinistra distesa, scocca un destro che porta la gara sul 2-2.
Poi arriva lo show di Daniele Rugani...
La Juventus è scoppiata, non si regge più, sbaglia di tutto e di più, Cristaino Ronaldo per due volte tira addosso ad un centrocampista del Milan, la palla la prima volta gli torna indietro, la seconda fa ripartire l'azione dei rossoneri, che lanciando Rebic salta un inguardabile Rugani, che fa ostruzione, ma non pensa di aggrapparsi al giocatore e fare fallo, fosse costato un giallo, ma che cade atterra, la palla arriva in area e Rebic con un diagonale sul primo palo la mette dentro, con Szczesny che si fa bugerare sul sul palo. Rugani... Rugaaaaaaaaaani, ma che ... fai! Ma come si dice gli scandali non vanno mai da soli, perchè ad accompagnarlo un appena entrato Alex Sandro, ha la splendida idea di crossare nella sua area di rigore, proprio o servire chi... Rugani, ma la palla arriva a Leao che fa 4-2. La Juventus è stracotta, il Milan ha la forza di fare ancora 45 minuti oltre i 90 della gara stessa.
Cosa abbiamo capito in questa gara?
Che avere delle riserve di basso livello ti portano a trovare difficoltà quando ti trovi davanti ad una squadra in forma.
Higuian? Qualcuno lo ha visto? Eppure lo tiene in campo per più di 60 minuti, ma come si fa? Non si poteva inserire un giovane oppure un Douglas Costa a fare il centrale d'attacco? Non avrebbe fatto meglio dall'argentino inesistente? Quindi ieri sera, per chi ha visto la gara, la Juventus era in vantaggio 0-2  con 9 giocatori su 11 in campo e due facevano la presenza, più Higuian che Rugani, che segna due anticipi su Ibraimovic. Adesso mi chiedo se qualcuno ha ancora la voglia di difendere Rugani come difensore. Certamente si sentirà "Eh... Ma se non gioca mai questi sono i risultati", ecco spero di non sentirlo dire, visto che se uno sta nella Juve deve saper giocare anche dopo tanto tempo che non gioca. Poi mi chiedo: ma Chiellini in panchina a cosa serve se non può giocare? Meglio tenerlo in tribuna, non credete? Se arruolabile in panchina, significa che può giocare.

La Juventus perde meritatamente, prende 4 gol in una gara dopo che nelle quattro precedenti ne aveva subiti solo 2 con 13 reti fatte. La 'fortuna' vuole che nella prossima gara sia Rugani che Higuian saranno in panchina, con il ritorno di De Ligt e Dybala in campo, e speriamo che da oggi in poi in difesa non venga in mente a nessuno di farsi squalificare, altrimenti vedremo altre gare simili...