Giornate estive, lunghe, calde, e la Juventus come da ormai 8 anni a questa parte non smette di sorprenderci, tirando fuori dal cilindro un'altro grande colpo internazionale, che presto raggiungerà la squadra a Torino per provare a dare l'assalto a quel trofeo che ormai in città non si vede dal '96.
Stiamo parlando di uno dei difensori più promettenti dell'anno, un difensore moderno, tecnico, con il giusto fisico e uno spiccato senso del gol, insomma, in poche parole Matthijs De Ligt. Era proprio vero il detto "Se il nemico non lo batti, unisciti a lui", e così, dopo un anno esatto, ecco che la storia si ripete, dopo l'arrivo di quel fenomeno di Cristiano Ronaldo, la Juventus sembra non aver intenzione di fermarsi, anzi, sembra non voler smettere mai, aggiudicandosi uno dei talenti più giovani al mondo.

Se l'anno scorso, il 15 Luglio, mi avessero detto che ci saremmo ritrovati a fine anno a dare di nuovo battaglia per conquistare quella maledetta Champions non ci avrei mai creduto, perchè dopo la campagna acquisti della scorsa stagione, chi si sarebbe mai aspettato che ancora una volta avremmo alzato l'asticella? Rabiot, Ramsey, Luca Pellegrini, Demiral e ora De Ligt... insomma, se non sono giovani sono di caratura internazionale, e se non sono di caratura internazionale sono giovani promettenti (De Ligt addirittura arriva ad essere entrambe le cose).

Quante volte ci siamo chiesti quale sarebbe stato l'anno buono? In quale anno, a inizio Giugno, avremmo alzato il trofeo più prestigioso di tutta Europa? In quale anno avremmo messo a tacere tutte le critiche, i pregiudizi, le dichiarazioni scottanti degli altri presidenti?

Probabilmente non sapremo mai quale sarà l'anno buono, ma continuare a sperare è forse un male? Di certo la società non ci sta facendo mancare nulla, ma in questa perfetta formula, qual è l'elemento mancante che la Juventus cerca ormai da 7 anni? Il tempo non manca, ma la pazienza non rimarrà per molto nostra alleata.

Forse è arrivato il momento di smettere di sognare, e cominciare ad agire...