Ebbene sì, questa è l'idea di gioco di Sarri, motivo per il quale la Juventus ha mandato a casa un allenatore vincente come Allegri. Ci si era stancati della vittoria risicata, della gestione del pallone ipnotica, non fatta di tiki taka offensivo, ma di passaggi lenti e all'indietro... l'antitesi è presto fatta: il Sarrismo.

Parliamoci chiaro, non credevo minimamente che i bianconeri potessero tenere quel ritmo frenetico del primo tempo, e mi aspettavo il ritorno del Napoli, squadra impostata da Ancelotti in modo molto più quadrato a livello tecnico e atletico.

Siamo alla seconda partita del campionato, ma questa è assolutamente l'idea di gioco del nuovo mister; possibilità di finire il primo tempo 5-0, ma se non lo fai prima o poi potresti pagare lo sforzo fisico di questo stile di gioco che ha un intensità mostruosa.

E' stato bello, lo ammetto, è stata una partita spettacolare, e alla fine questo è quello che volevano i vertici bianconeri. Si rischia di più, ma facendo giocare la Juve con la mentalità imposta da Sarri, la tecnica devastante di tutti i giocatori inizia a venir fuori.

Si poteva vincere o perdere, ma non era importante, c'è stato realmente il cambio di mentalità, e devo dire grazie alla dirigenza bianconera perchè hanno fatto veramente un passo rischioso distruggendo un castello di sabbia ormai stabile per costruirne un altro più vicino al mare, con il rischio di doverlo sempre ritoccare a causa dell'acqua che si infrange sopra, ma con la possibilità di sentire più da vicino il "maestrale".

Il campionato è lungo  - questo lo considero un aperitivo - ma in questa stagione penso che molti amanti del calcio rinnoveranno gli abbonamenti!

Sarà l'anno giusto per vedere un campionato Italiano molto più europeo? Credo proprio di sì, e aggiungerei finalmente!