Il mercato Bianconero potrebbe essere di una semplicità unica. Luiz Gustavo ad esempio, che piaceva in casa Juve, sta trattando il trasferimento al Marsiglia per appena 8 milioni. Ok, il giocatore quest'anno compirà 30 anni, ma se piaceva anno scorso non credo che ad un anno di distanza possa cambiare poi molto.

Giocatore molto fisico come piace a mister Allegri, possiede ottima tecnica e si distingue per intelligenza tattica e buona visione di gioco, cose che lo rendo un buon interditore (alla Casemiro per intenderci) ed un ottimo regista (alla Kross tanto per avere una fonte di paragone).
Con l'eventuale arrivo del brasiliano, con passaporto tedesco, la Juve potrebbe mettersi al riparo da richieste stratosferiche per il "colpo segreto" che sicuramente Marotta ha già in canna (Bentaleb? Modric? Iniesta?) e per preparare agli assalti finali "dei colpi da 90" che servirebbero per rinforzare e ringiovanire la squadra (Luan? Bernardeschi?).

Il panico post partenza del "pazzoide" (e poco riconoscente) Dani Alves NON deve assolutamente scatenare un putiferio, poiché la Juve è gia proprietaria del cartellino di Spinazzola. Terzino sinistro direte voi, si vero, quest'anno con il Gasp ha giocato lì, ma è un destro naturale e tornare nella sua fascia di appastenenza non sarebbe poi male.
Difficile da far rientrare? I giocatori oggi giorno hanno il loro destino in mano e se Leonardo dovesse impuntarsi non credo che ai bergamaschi convenga poi molto trattenere un giocatore contro-voglia, in ogni caso i Nerazzurri potrebbe sempre chiedere alla Juventus il prestito di Lirola per sostituire il partente terzino (visto che hanno perso anche Conti che andrà al Milan) e pace sarebbe fatta tra le società ed ognuna di esse avrebbe ottenuto quel che desiderato (i bergamaschi a sinistra si sono già coperti con Dimarco dall'Inter e prendendo Lirola per la destra sarebbero piu che sodisfatti).

In questo contesto la Juventus risulterebbe sul mercato già completa in ogni ruolo e nessun club potrebbe piu approfittare della situazione, facendo richieste di cifre astronomiche ad ogni trattativa sapendo che i Bianconeri in quello specifico ruolo erano scoperti e con impellente necessità di rimpiazzare.
La calma è la virtù dei forti (ma non l'attesa estenuante, che sia ben chiara la differenza) e l'apparenza a volte conta; Juve copriti agli occhi del mondo con semplicità e poi come una tigre ben nascosta sferra l'assalto decisivo ai veri fenomeni che silenziosamente stai seguendo.

Note per gli acquisti: Nelson Semedo è un terzino che ricorda molto il primo Dani Alves, una scomessa quasi già vinta, se si manovra nell'ombra magari si porta a casa un colpo alla Alex Sandro.