La Juventus e Marotta ci hanno abituato a colpi spesso imprevisti e di grande efficacia per la salvaguardia del bilancio e delle casse bianconere. In questo elenco rientrano i vari Barzagli (500 mila euro), Pirlo (parametro zero), Pogba (1 milione), Coman (parametro zero) e in ultimo Emre Can (parametro zero). 

Ennesima occasione - Sulla linea di questa oculatezza e dell'attenzione per investimenti mirati, la Juventus avrebbe messo gli occhi su un altro giocatore che si è da poco svincolato dal proprio club: parliamo di Jack Wilshere, centrocampista inglese 26enne che ha appena lasciato l'Arsenal. Il centrocampista potrebbe restare in Premier League, visto il forte interesse del West Ham, ma monitorano la situazione, valutando la possibilità di ingaggiare l'ennesimo rinforzo senza sborsare un euro per il costo del cartellino. 

Jack in bianconero, perché sì - Le ragioni a supporto di questa operazioni sarebbero molteplici, a cominciare, come detto, da quelle di bilancio. Il centrocampista inglese, infatti, andrebbe a influire sulle casse bianconere solo alla voce ingaggi il che rappresenta sempre un plus nella gestione dei conti. Inoltre, alla luce della possibile partenza di giocatori come Marchisio, Sturaro e Mandragora, la Juventus si assicurerebbe un valido rimpiazzo, completando il reparto ed evitando di dover ulteriormente operare sul mercato prima dell'inizio della stagione. Dalla Spagna Mundo Deportivo ha inoltre lanciato l'indiscrezione secondo cui la Juventus consideri l'acquisto di Wilshere in funzione della possibile partenza di Pjanic, sempre seguito dal Barcelona, ma i bianconeri e il bosniaco navigano verso un probabile rinnovo con adeguamento dell'ingaggio del giocatore, per cui a  meno di un'offerta irrinunciabile (almeno 80 milioni), appare improbabile che la Juventus si privi del suo faro di centrocampo.  

L'opinione - Al momento quella di Wilshere in bianconero suona come una forzatura di mercato, ma occhio all'evoluzione delle trattative nelle prossime settimane. Nel caso in cui la Juventus effettivamente cedesse alcuni elementi della mediana, l'ingaggio del centrale inglese potrebbe non essere un'ipotesi così remota e il giocatore potrebbe effettivamente valutare una nuova avventura in un club prestigioso, che gli assicurerebbe di lottare su più fronti e soprattutto di prendere parte alla prossima Champions League, panorama che potrebbe dargli la visibilità necessaria per riconquistare la casacca della nazionale inglese.