Dopo il pareggio dell’Inter e dell’Atalanta, rispettivamente contro Roma ed Hellas Verona, lo scudetto della stagione 2019-2020 è ormai solo questione di tempo per la Juventus. Nonostante non sia ancora scesa in campo per disputare la difficile partita con la Lazio, la squadra bianconera ha già opzionato il tricolore, avendo un vantaggio più che rassicurante su tutte le principali avversarie. Si tratta dell’ottavo successo consecutivo nel torneo nazionale ed è il primo trionfo in questa competizione per Maurizio Sarri, costantemente criticato da media e tifosi per la mancanza di gioco ma che riesce così a conquistare il primo obiettivo stagionale, in attesa di vedere gli sviluppi nella particolare fase finale della Champions League che comincerà ad agosto.

La Juventus non è mai sembrata così attaccabile come quest’anno. Lo dimostra l’andamento lento nel post-lockdown, ma nessun’altra squadra è riuscita a sfruttare le debolezze dei bianconeri. La Lazio, che sembrava l’avversaria più accreditata avendo solo un punto di svantaggio, è crollata sotto i colpi della stanchezza dovuta alle poche alternative presenti in rosa. L’Inter aveva già troppi punti di ritardo, ma ha dimostrato un’incostanza eccessiva per una squadra che pretende al titolo. L’Atalanta è sicuramente una delle squadre più in forma della Serie A insieme al Milan, ma era davvero troppo grande il distacco dalla capolista per poter sperare seriamente allo scudetto.

Grande rivincita per mister Sarri, che dopo gli anni a Napoli era stato soprannominato ‘eterno secondo’ poiché, nonostante il bel calcio giocato dalla squadra partenopea, non è mai arrivato il tanto sospirato terzo titolo nazionale alle falde del Vesuvio. Già con il Chelsea, in seguito alla vittoria dell’Europa League - primo trofeo internazionale per l’allenatore cresciuto in provincia di Firenze – la sua nomea aveva cominciato ad avere contorni e richiami diversi. Sarri era riuscito a dimostrare che era in grado di coniugare bel calcio e vittorie importanti. Proprio per questo è arrivata l’irrinunciabile chiamata dalla Juventus che, dopo i tanti successi con Allegri in panchina, voleva apportare dei miglioramenti per poter tentare il colpo in Champions League.
Per ora, ancora una volta, è stata stabilita la supremazia nel territorio nazionale. Resta da compiere la missione che porterebbe Sarri e i suoi ragazzi nell’Olimpo delle leggende bianconere.