La notizia che nessuno se lo aspettava. 
Paulo Dybala lascerà la Juventus al termine di questa nuova stagione. I tentativi di rinnovo ci sono stati, ma oggi è arrivata l'ennesima fumata nera e quindi sarà addio. Un annuncio che ha scosso moltissimi tifosi bianconeri, che speravano in una rinascita dell'attaccante argentino, ma gli infortuni hanno condizionato la carriera della Joya e il goal segnato nell'ultima partita di campionato contro la Salernitana non è servito a nulla. Un grande rimpianto per la società, che ha deciso di sacrificare proprio lui. Secondo alcune voci, la dirigenza ha fatto bene a non rinnovare il suo contratto. 

Arrivato nel 2015 dal Palermo, l'argentino dopo un avvio in sordina si mostra subito titolare ottenendo delle prestazioni convincenti e vincerà i primi due trofei (Coppa Italia e scudetto). Poi nel corso degli anni si dimostra un grande leader segnando goal bellissimi, anche su punizione. La partita più bella è quella contro il Barcellona in Champions League nel 2017 dove mette a segno una doppietta straordinaria. Con l'addio di Pogba, l'argentino diventa il nuovo numero dieci. Per lui è una maglia speciale, perchè l'hanno indossata giocatori celebri come: Sivori, Del Piero, Platini, Baggio e Tevez. 
Gli infortuni e i passi falsi lo iniziano a tormentare nel corso della sua avventura a Torino. Nell'annata 2019-20 (condizionata dalla pandemia di Covid-19) emerge tra i migliori dove mette a segno delle reti decisive verso lo scudetto. Durante la stagione 2020-21, la Joya nel match contro il Sassuolo segna il suo centesimo goal con la Vecchia Signora. Con il ritorno di Allegri sulla panchina bianconera, il tecnico lo sceglie come vice-capitano e verrà definito "il salvagente" della squadra. Il 2 novembre 2021 segna una doppietta nella gara di Champions contro lo Zenit San Pietroburgo, superando le 105 reti di Michel Platini.

Perchè ho citato un grande rimpianto? Leggendo le news sulla fumata nera dell'attaccante, ho notato il parere favorevole dei tifosi. Adesso è uscito un post sui social dove si dice che la Juventus abbia scaricato Dybala. Per me è un gesto di pura maleducazione. Vi ha aiutato nei momenti di grande difficoltà, è sempre stato decisivo in una partita qualsiasi e ora lo mettete con le spalle al muro. Credo che con l'arrivo di Dusan Vlahovic, la dirigenza bianconera abbia completamente stravolto i piani e la rottura era arrivata da mesi. Mi dispiace moltissimo perchè poteva fare ancora bene. 
Quali sono i possibili successori del post-Dybala?

  1. Si parlava di Giacomo Raspadori che sta ottenendo delle ottime prestazioni col Sassuolo. Il presidente Carnevali lo valuta per 35 milioni di euro e apre ad una possibile trattativa con il club piemontese. 
  2. Un'altro profilo è giustamente Nicolò Zaniolo. I giallorossi non hanno ancora dato il via al rinnovo di contratto che scade nel 2024 e anche quì la Juventus prova ad affondare il colpo, dato che Mourinho lo sta lasciando sempre in panchina.
  3. L'altra alternativa è Mohammed Salah. L'egiziano ha il contratto in scadenza nel 2023 e non ha ancora deciso il rinnovo. Nel frattempo la dirigenza osserva minuto per minuto tutti i dettagli dal Liverpool.

Si conclude così un lunedì alquanto particolare. L'addio della Joya ha diviso tutti. 
Se dovesse andare all'Inter si scatenerebbe un altro cambio di casacca più discusso di sempre.

Un abbraccio Pasqui