Ieri sera ho avuto modo di vedere qualche scorcio della partita della Juve. In particolare sullo 0-0 mi sono sembrate evidenti le differenze su come Inter e Juve affrontano partite analoghe.
Il Chievo parte ben chiuso e si difende con ordine. Tra l'altro, prova senza troppo timore ad offendere in ripartenza: così fanno sempre certe squadre in campi avversari importanti. In queste condizioni, l'Inter avrebbe palleggiato instancabilmente per cercare Icardi in area, arrivando raramente a concludere, e sempre dalla breve distanza.
L'Inter ha come bisogno di andare in porta assieme al pallone. La Juve, no: guizzo di Douglas Costa con gran tiro dal limite, e 1-0. Poi, giocata di fino di Dybala, che dal limite serve Emre Chan: il centrocampista la mette in porta di giustezza, e 2-0. La partita è già quasi chiusa alla fine del primo tempo.

Tiri dal limite, guizzi imprevedibili, appoggi di giustezza in area da parte di centrocampisti... tutto cose che nell'Inter attuale non esistono. E' questa qualità che fa la differenza: hanno molti bravi tiratori, Ronaldo, Dybala, Costa, Pjanic, Matuidì... hanno giocatori guizzanti, come CR7, Dybala, Costa, Bernardeschi (che ha pure tiro); hanno centrocampisti che segnano, come Matuidì, Chan, Kedira, Pjanic; hanno tiratori di punizioni... insomma, sono una bocca da fuoco, e quando vanno in pressing, in poco tempo trovano la via della rete. E questo, perché hanno tante soluzioni: quelle che mancano all'Inter. Quest'anno, mai una punizione segnata (neanche l'anno scorso, mi sembra), mai una rete da fuori area, e rare percussioni decisive... solo cross, su cross, su cross... e tanto fraseggio, tanto... UN AVVILENTE FRASEGGIO D'ATTACCO, INSIEME A TANTE OCCASIONI DI RIFINITURA SBAGLIATE.

Le nostre vittorie migliori vengono sempre con goal in mischia all'ultimo minuto... e nel frattempo, la società non si muove sul mercato... e, parafrasando De André, morimmo tutti di noia e di avvilimento, durante le invernali  domeniche pallonare...
Di questo passo il gap con la Juve lo colmeranno i posteri... purtroppo... ma molto, molto, molto "posteri"!!!!!!!!!

Amala