Partiamo dal presupposto che tutte le squadre in Serie A si stanno rinforzando tanto. Le squadre che si stanno rinforzando di più in questo mercato sono indubbiamente le big: il Napoli, Milan, Inter e Juve.

Il campionato che si aprirà il 24 agosto 2019 sarà di certo un campionato molto intrigante soprattutto per la lotta scudetto.

La squadra favorita per vincere la competizione è senza alcuna esitazione la Juve che si sta rinforzando con giocatori di altissimo calibro, tipo De Ligt ma che non bisogna dimenticare che ha subito un importante cambio in panchina con un allenatore come Sarri che potrebbe essere un allenatore perfetto ma anche un errore clamoroso.
Dico questo perché Sarri non è mai stato abituato ad avere pretese come quelle della Juve e potrebbe andare sotto troppa pressione e scoppiare.
Un altro fattore negativo per Sarri è che ha uno stile di gioco che punta tanto sul bel gioco, cosa positiva, ma per squadre che puntano a vincere tutto a volte non basta solo il bel gioco, ma anche serve quel tocco in più per vincere le partite contro le big soprattutto in Europa. Inoltre Sarri approda alla Juve dopo un allenatore come Allegri che ha sempre soddisfatto le pretese della Juve, ma senza puntare sul bel gioco e quindi Sarri potrebbe riscontrare dei problemi con i giocatori che sono stati marchiati con un gioco completamente diverso rispetto a quello dell’allenatore che allenava in Inghilterra.

Se il problema della Juve potrebbe essere proprio l’allenatore, il contrario vale per l’Inter. L’Inter ha ingaggiato un allenatore come Conte che invece è un nome che ha fatto scalpore tra i tifosi dell’inter perché l’allenatore Leccese è uno dei migliori allenatori nel panorama calcistico mondiale.

Il problema dell’Inter (paragonandola alla Juve) è proprio la rosa che pecca sotto tanti punti di vista, soprattutto a centrocampo. Io non voglio sminuire il mercato dell’Inter perché è comunque un mercato di una squadra che ha un importante progetto di crescita grazie all’acquisto di top player come Lukaku o anche lo stesso Barella.

L’Inter secondo me quest’anno è una delle squadre favorite per la vittoria dello scudetto.
Poi non dimentichiamo che c’è anche il Napoli, secondo me la più sfavorita per vincere lo scudetto. Il Napoli è anche la squadra che si sta rinforzando un po’ di meno (escludendo l’arrivo di James ovviamente).
Il Napoli anche se un po’ più sfavorito sulla carta ha un allenatore come Ancelotti che se vuole può fare veramente la differenza.

Queste sono secondo me le squadre più favorite senza escludere Roma e Milan che sono un po’ più indietro nei progetti per tornare grandi.