Porte girevoli nella difesa della Juventus: per un difensore che esce, si potrebbe concretizzare un’operazione già progettata in passato e che vedrebbe coinvolto uno dei migliori prospetti di difensori per il futuro.

Come ampiamente ribadito da Allegri e Paratici, l’obiettivo della Vecchia Signora sarebbe di non privarsi di nessun calciatore in questa sessione invernale; meglio non intervenire, rischiando di andare a compromettere un equilibrio di rosa che sembra essere buono, al netto tuttavia di qualche infortunio di troppo.
L’assunto sopra descritto, tuttavia, è valido solo in teoria perchè in pratica bisogna far fronte alle richieste dei calciatori e, cosa non trascurabile, al fatto che essi siano convinti o meno di permanere in rosa.

Uno su tutti che sembra mettere ombre sul suo futuro in bianconero è Mehdi Benatia: il calciatore marocchino è passato dallo status di titolare inamovibile della passata stagione a riserva di lusso dopo il ritorno in bianconero di Leonardo Bonucci; una posizione non particolarmente gradita al giocatore che infatti ha dato a più riprese segnali indiretti di malessere e desiderio di giocare con più frequenza.
Allegri non mette in dubbio le sue qualità, tuttavia risulta difficile far giocare tutti con continuità ed è indubbio che, ad oggi, Benatia non sia nella maniera più assoluta un titolare della Juventus.

Ad alimentare il desiderio del numero quattro bianconero di cambiare aria ha contribuito un’offerta recapitata al calciatore da parte del club qatariota del Al Duhail, pronto a ricoprirlo d’oro a fronte di un’offerta a titolo definitivo di acquisto alla Juventus; il calciatore sembra spingere con insistenza alla cessione, d’altro canto la Juventus non vorrebbe privarsene ben conscia tuttavia che tenere un calciatore insoddisfatto non gioverebbe a nessuno.
Nel caso in cui il desiderio di Benatia di accasarsi altrove si traducesse in una richiesta esplicita di cessione, la Juventus sembrerebbe intenzionata a lavorare su un prestito che, tuttavia, potrebbe diventare un futuro acquisto per la retroguardia anche della prossima stagione. Nelle ultime ore, infatti, sta prendendo sempre più quota l’ipotesi di un approdo a Torino del difensore del Chelsea Andreas Christensen.
Già apprezzato da Allegri ai tempi in cui militava in prestito nel Borussia Monchengladbach nel doppio scontro di Champions, ora si trova ai margini della rosa di Sarri dopo aver ricoperto, la passata stagione, un ruolo di titolare aggiunto nella difesa a tre di Conte. Per la Juventus Christensen rappresenterebbe, allo stato attuale, una di quelle opportunità di mercato da non lasciarsi sfuggire: il calciatore arriverebbe con la formula di un prestito con diritto/obbligo di riscatto e si vocifera che l’operazione sia già stata imbastita durante i colloqui per il passaggio ai Blues di Gonzalo Higuain.
Difensore centrale dal piede educato e tatticamente erudito, in grado di svolgere con maestria sia il centrale nella difesa a tre che a quattro e, all’occorrenza il terzino destro e il mediano; colonna portante della difesa della Danimarca, in Germania aveva stupito tutti per l’autorevolezza con cui guidava la difesa a dispetto della sua giovane età (classe 1996).

Come ben sappiamo, la Juventus non ama fare mercato nel mese di gennaio a meno di impellenti necessità; un mercato spesso di ripiego e in cui risulta difficile trovare calciatori validi. Tuttavia il caso Christensen potrebbe rappresentare un’eccezione e, qualora Benatia dovesse partire, da più parti filtra l’impressione che la Juventus sia pronta a premere sull’acceleratore per questa trattativa.