Il primo obiettivo della stagione è stato messo in cassaforte mercoledì contro l'Atalanta, o almeno una parte di obiettivo, la finale di Coppa Italia è stata centrata, ma è tutta da giocare contro un Milan in grande spolvero e che già a Doha ha dimostrato di poter battere i bianconeri.

Sabato la Juventus si troverà di fronte la Lazio, dopo le fatiche di coppa per entrambi, (i biancocelesti hanno già battuto i bianconeri a Torino), mentre il Napoli ospiterà la Roma in una mezza crisi di risultati e di gol, da qui potrebbe passare una grossa fetta di scudetto.

La Juve ha una partita delicata contro un avversario ostico, contro la Dea non ha dimostrato di essere in grande forma e ovviamente una parte dei pensieri sarà anche verso la Champions League.

Il Napoli viene da una bella vittoria contro il Cagliari, affronta una Roma con vari problemi ma soprattutto senza più altri pensieri, solo e soltanto il campionato nella testa dei partenopei, l'onda del entusiasmo potrebbe spingerli verso la vittoria.

Una sconfitta da parte dei bianconeri e una vittoria dei partenopei, porterebbe il Napoli a +7 sulla Juve (i bianconeri hanno però una partita da recuperare e potenzialmente è un +4) , questo potrebbe tagliare le gambe ai bianconeri e creare entusiasmo per gli azzurri e spingerli verso lo scudetto.

Mercoledì invece la Juve volerà a Londra a giocarsi la qualificazione ai quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie contro il Totthenam, gli Spurs si sono dimostrati una squadra difficile da battere, i bianconeri sono quasi obbligati a vincere( pareggiare 3-3 o più e pressoché difficile), uscire vorrebbe dire un mezzo fallimento, se non intero.

Le uniche note liete in questo periodo di fuoco che aspetta i bianconeri sono i rientri di Matuidi, la mancanza del francese si è fatta sentire eccome, quello di Dybala e quasi sicuro quello di Higuain, i due non giocano insieme da un po ma meglio averli che non, aggiungerei anche una ritrovata forma di Alex Sandro e l'ottimo momento di Douglas Costa.

È il momento per la Juve di dimostrare perché vince da 6 anni a questa parte, senza se e senza ma, in passato hanno avuto momenti e calendari ostici e li hanno quasi sempre superati, quest'anno le cose sembrano più difficili ma non impossibili.