Il campionato cambia faccia, come una monetina. In due giornate la Juventus porta a 4 i punti di vantaggio sul Napoli, adesso costretto a inseguire i bianconeri.

In molti sui social parlano di campionato già finito. I più scaramantici, invece, non ne vogliono proprio sentir parlare. Sicuro è che la sfida per aggiudicarsi il campionato è una corsa a due. Enorme il vantaggio della squadra torinese e dei partenopei sulle altre squadre, che danno spettacolo per aggiudicarsi i posti per la qualificazione in Champions League ed Europa League.

Insomma, lo spettacolo sembra proprio assicurato, specialmente se Napoli e Juve continueranno il testa a testa a distanza fino allo scontro diretto del prossimo 22 aprile. Sarà là, quindi, che si potranno tirare ulteriormente le somme. A meno che non avvengano particolari sorprese.

Se è vero che gli azzurri hanno sprecato una buona occasione contro l'Inter nell'ultimo turno, è anche vero che ancora ci sono diverse partite da giocare e i punti in palio sono molti e bisogna tenere in conto anche lo stato di forma delle due compagini e i vari impegni stagionali. I campani sono fuori dalle coppe, la Vecchia Signora, invece, ha passato il difficile turno di Champions contro il Tottenham.
Il duello, inoltre, sarà giocato a distanza anche dal punto di vista psicologico. Il Napoli si è visto scavalcato e si trova costretto a inseguire nel momento in cui si respirava grande entusiasmo e positività per il gioco espresso e per il possibile grande obiettivo da raggiungere. 

La Juve, seppur abituata, avrà tutti i riflettori puntati addosso: per molti, infatti, il destino del campionato dipende solo dell'atteggiamento che i bianconeri manterranno e avranno da qui fino alla fine della stagione. 

La partita è ancora aperta e, come spesso accade, non si giocherà soltanto sul rettangolo verde.