Perchè si è perso contro la Lazio?

La domanda da cui partire. Perchè la Juve è andata lì per giocare il partitone con schemi quasi guardioleschi come la difesa alta, i tre davanti che pressavano quasi in area di rigore i laziali e per 40 minuti del primo tempo c'è anche riuscita trovando il gol con triangolazione da paura Ronaldo-Bentancur-Ronaldo. Poi è successo che si è fatto male Bentancur che correva come un matto ed è entrato Emre Can che è tutt'altro giocatore, essendo più un incontrista e molto più statico, quindi il solito gol su traversone in area con il duo de Ligt-Bonucci che lo concede i non certo aiutato dal marcare a zona... Non a caso quest'anno la coppia centrale della Juve doveva essere de Ligt-Chiellini, proprio perchè più in linea con le idee di Sarri; purtroppo Chiellini si è fatto male e Bonucci ha problemi con questo tipo di marcatura. Nel secondo tempo la Juve ha continuato a cercare il vantaggio solo che a quel punto Matuidi era stanco e non correva più, Bernardeschi aveva ugualmente finito la benzina, come pure Cristiano Ronaldo che non è nemmeno la metà di quello che era l'ultimo anno del Real Madrid. Arriva l'episodio sfortunato quale l'espulsione di Cuadrado e lì la Juve si è fisicamente squagliata con l'uomo in meno, e se non era per il portiere polacco migliore in campo poteva essere una goleada molto più pesante del 3 -1.

La Juve non è così forte come crediamo. Allegri lo aveva capito benissimo. Già Chiellini e Bonucci giocando in campo aperto prendevano gol soprattutto perchè Bonucci non è un fenomeno a staccare sull'uomo ed è fenomeno ma nella difesa a tre dove può sfoggiare i suoi lanci. Sui colpi di testa la Juve ha sempre avuto problemi, tanto è vero che Mandzukic faceva spesso il difensore aggiunto. Il centrocampo Juve dopo le partenze di Pogba e Vidal non è mai stato un centrocampo da battaglia. Pjanic straordinario ma non è un corridore, Khedira, di cui si sottolinea l'assenza, è sempre stato un calciatore di posizione che correva al massimo un tempo, Emre Can era stato preso perchè mediano a due in mezzo della Germania e grande incontrista, Matuidi ha 32 anni compiuti e dopo un'ora di gioco cala. Non a caso Allegri parlava di abbassare la squadra e farla rifiatare rallentando il gioco. Quando Allegri diceva "Mandzukic e altri 10" era perchè spesso il croato faceva la mezzala aggiunta aiutando il centrocampo, solo che da dicembre 2018 era di fatto sparito pregiudicando il lavoro di Allegri che ad esempio in Champions non l'ha avuto nelle partite decisive.

Allegri in questi anni aveva compreso alcuni limiti strutturali della squadra mascherandoli appunto tramite i ritmi lenti, facendo andare la squadra a strappi, sul ritmo, salvo poi venir travolto contro avversari che correvano 90 minuti come il Real a Cardiff o l'Ajax a Torino. Paratici poi quest'anno ha toppato tutto il mercato a centrocampo portando un giocatore dai muscoli di seta come Ramsey che poi come mezzala non è tutto 'sto fenomeno e Rabiot che è un altro giocatore di posizione, uno lento, un incontrista, uno che tranquillamente dovrebbe giocare davanti alla difesa in un centrocampo a tre essendo forte di testa dotato di tecnica e buone geometrie. Oltre a Matuidi, che paga ormai i tanti anni, l'unica mezzala che ha corsa è Bentancur, finchè dura, perché ieri anche senza farsi male dopo un'ora sarebbe sicuramente calato.

Sento nomi di gente come Rakitic o Paredes. Il primo è il solito ultratrentenne, il secondo è uno che come mezzala era già leggerino alla Roma. Quanto al tanto osannato Milinkovic-Savic finchè i ritmi erano alti non l'ha mai toccata La Juve ha Pjanic: Pjanic o lo copri coi ritmi lenti e la squadra bassa con la difesa che gli protegge le spalle affinchè nessuno si infili dietro di lui, oppure ha bisogno di due che corrono come lupi. Per quello che fornisce il campionato Italiano, in Italia il giocatore giusto per dare il cambio a Matuidi e Bentancur è Seko Fofana. L'ho visto con il Napoli, tecnicamente non è raffinatissimo, può non piacere ma contro i partenopei cortreva come un dannato e dominava letteralmente sul centrocampo partenopeo. Un calciatore fisicamente dominante. Alla Juve serve un giocatore con queste caratteristiche, Fofana o uno simile: non serve appunto l'ennesimo campione a fine corsa o mezzi ballerini come Paredes o simili. L'altro problema è il terzo d'attacco ma questo problema si può risolvere forse con il ritorno di Douglas Costa e il reintegro di Mandzukic o l'acquisto di un giocatore simile come Giroud. Ovviamente sono soluzioni tampone, a gennaio non puoi mica trattare Pogba o Kante...