Rugani-Chelsea,Arsenal; Mandragora-Udinese, Sampdoria; Cerri richiesto in Germania così come Sturaro e rimane da decidere anche il futuro del "principino" Marchisio.
Questi rumors di mercato riguardano molti italiani della rosa bianconera, è vero che non tutti sono top intoccabili e quindi insostituibili, ma la Juve è sempre stata esempio di italianità "nazionale" e i sopra citati sono tutti nel giro della maglia azzurra.
Ad esclusione di Marchisio tutti sono giovani di belle speranze, ma sembra proprio che non ci sia spazio per loro; molti si chiedono, ma è possibile che in Italia non ci sono più i Totti, i Del piero, i Pirlo?
In parte è anche vero perchè molto facilmente i giovani vengono esaltati da stampa e procuratori speculando su buone qualità, ma avendo fretta di farli diventare grandi senza dargli il tempo di "crescere" in campo e fuori.
Gli unici che vorrebbero fargli seguire tutto il percorso all'interno della squadra sono gli allenatori che però si ritrovano indubbiamente con pressioni esterne per farli giocare col rischio di "bruciarli" per critiche al primo errore.
E la Juve quindi che fa? Smette di contribuire alla Nazionale? Non riusciamo a capire poichè qualcuno è arrivato ( Perin, Caldara, Spinnazzola) ma altri potenziali titolari azzurri stanno per andare proprio per questa fretta.

Urge trovare un compromesso procuratori-società prima che sia troppo tardi per questi giovani del futuro, perché davvero si rischia di avere italiani non-italiani in quanto sparsi in giro per l'europa a vestire casacche estere.
La soluzione potrebbe essere l'inserimento delle seconde squadre nei campionati minori ma anche qui tante cose devono essere sistemate. Il punto cruciale però, da dove dover ripartire, è tornare ad aver pazienza. Sì, quella che ormai si sta smarrendo a causa di un mondo che gira molto veloce grazie alla tecnologia che giorno dopo giorno ci fa "accelerare" il passo. Ci si dimentica che per passare da un 3G ad un 4G, per fare un esempio, ci vogliono un paio d'anni di studi ed il gioco è fatto ma per avere uomini e giocatori forti ne servono un pò di più, quindi bisogna distinguere le due cose e non darle per scontato.

Per le novità però ci vogliono gli stimoli giusti, dove si trovano? Nella più importante, l'eliminazione dal mondiale Russia 2018.
Sì, proprio da quella sera sarebbe dovuto succedere ciò che tutti hanno paura di fare; CAMBIAMENTO.
Quindi, fuori tutti gli incompetenti, tabula rasa di chi rema contro lo sviluppo senza guardare in faccia nessuno, programmazione a tappe e partenza. L'ha fatto la Spagna, anche la Germania si è impegnata e per qualche anno il Dortmund di Klopp ne è stato l'esempio più eclatante; tanto per citarne alcuni, ma bisogna fare e non dire.

La Juve secondo indiscrezioni è su molti giovani stranieri, Golovin e Joao Cancelo sono solo alcuni, però la domanda da farsi è, per vincere la Champions davvero non abbiamo le risorse interne per poterlo fare? Se davvero a qualcuno importa dovrebbe seriamente iniziare a darsi qualche risposta perchè chi da sempre è "fornitore" della nazionale azzurra adesso inizia ad essere rimessa di nazionali estere.
Davvero nessuno si prende la responsabilità di rispondere?
Davvero passa inosservata questa situazione? Molte domande con risposte al dir poco difficili ma di priorità assoluta, siamo in attesa di risposta, tutti gli juventini e non.