Vederlo metterci la faccia anche dopo la partita di ieri, a caldo, subito dopo la partita che ha decretato la clamorosa esclusione dal mondiale 2018 della Nazionale, a 60 anni dall'ultima mancata qualificazione, è un atto che rendo ancora più orgoglio all'uomo, ancor prima del calciatore e capitano della nazionale.

Invece peggio di così non poteva concludersi la carriera in azzurro del portiere più forte in assoluto degli ultimi anni, nonché uno dei migliori di sempre. L'esperienza in nazionale si conclude con numeri spaventosi: calciatore con il maggior numero di presenze nella nazionale italiana (175); calciatore con maggior presenze in assoluto con una nazionale UEFA; partecipazione a cinque campionati del mondo (che sarebbero potuti essere sei, record assoluto); nel palmarès spicca ovviamente il mondiale 2006 vissuto da protagonista, con la piccola macchia del non essere riuscito ad aggiungere un campionato europeo.

40 anni il prossimo 28 gennaio, Buffon sta per appendere i guantoni al chiodo, da quel lontano 19 novembre 1995, giorno in cui "Superman" (così chiamato da quando i tifosi della squadra dell'esordio in serie A gli regalarono la maglia del supereroe e lui, indossandola sotto la divisa, parò un rigore contro l'inter ad un certo Ronaldo) esordì nella massima serie italiana, fino al 20 maggio 2018, ultima giornata di campionato, con la speranza di poter aggiungere al palmarès il nono scudetto.

La speranza di Gigi invece è che quella non sia l'ultima partita della sua immensa carriera, perché sfumato il sogno di rappresentare la nazionale al mondiale per un'ultima volta, l'obiettivo numero uno del numero uno per eccellenza è uno solo e uno soltanto, la Coppa dalle grandi orecchie: la Champions League. Se c'è un modo per rendere degno il finale di tale carriera non resta altro da fare che arrivare a Kiev il 26 maggio e vincere.

Non per la Juve, non perché l'ultima Champions in bacheca risale al 1996, nemmeno perché negli ultimi tre anni si è arrivati in finale due volte e non si è riusciti a vincere, BISOGNA VINCERLA PER GIANLUIGI BUFFON.