Eccoci qui, dopo la partita giocata con l'Atalanta già uscivano i primi maxi titoli a favore della vecchia signora da parte delle maggiori testate giornalistiche, frutto del vantaggio accumulato da parte di quest'ultimi sui partenopei di soli quattro punti. Dico "solo 4 punti" per il semplice fatto che a mio modesto parere non ritengo un vantaggio tale da poter scrivere "JUVE verso il settimo scudo" o "La vecchia signora si riprende il campionato..." Eppure c'era già chi parlava di campionato chiuso, nonostante il Napoli ha dimostrato di essere più che competitivo in campionato dando filo da torcere alla Signora che dopo una rincorsa durata quasi un girone e mezzo di campionato è tornata a guidare il gruppo di testa.

In questo turno di campionato infatti cè stata la conferma di quanto scritto sopra, la Juve nonostante l'impegno "leggero" di Ferrara si schianta sul muro della Spal, tante occasioni ma gambe mosce al momento delle conclusioni verso la porta di Meret che per ovvi motivi ha portato ad un blando 0-0 che esalta la Spal ma allo stesso tempo smorza le prove di fuga di una Juve che a tratti è sembrata addormentata(non è nuova a prestazioni di questo tipo). Abbinato a tutto questo cè stata la vittoria del Napoli che si impone per 1-0 sul Genoa, una partita che il Napoli ha giocato come solito, forse con meno brillantezza ma con voglia di mordicchiare qualche punto sulla Juve e riuscendoci in pieno, per i partenopei sbagliare un'occasione come quella di stasera avrebbe significato non esser maturi (per l'ennesima volta) alla conquista del titolo, invece questo turno sorride ai partenopei.

Tutto è ancora aperto, lo era prima e lo è ancor di più ora che il Napoli si è riportato a -2 dalla Juve. Stasera la squadra di Sarri ha lanciato un ruggito per il campionato dimostrando di regger la pressione e di esser maturata nei singoli soprattutto mentalmente. A Torino lo sanno bene e sanno anche che questa volata si consumerà nel ben mezzo delle due sfide cruciali con il Real che porteranno via energia fisica e mentale. Quindi occhio Juve a sonnecchiare lasciando punti per strada perchè dietro non dormono anzi corrono veloci sull'unico obiettivo nel quale hanno concentrato tutte le forze. A Napoli venderanno cara la pelle per questo scudetto e la Juve stasera ne ha avuto la conferma.

Che vinca il migliore aspettando il tanto sospirato Juve-Napoli che potrebbe esser snodo cruciale della stagione per una o per l'altra.

Saluti