Mentre il Mondo continua a veder andar via più persone che persone, tra pazienti, dottori e infermieri, nel mio piccolo ho pensato a come cambierà il tutto una volta tornati alla normalità, che poi di normale non avrà proprio nulla, visto che almeno per i primi tempi la gente non si saluterà che con un palmo della mano alzata e sempre a distanza l'uno dagli altri, con mascherina e guanti alla mano, già gli abbracci e i baci penso che non si vedranno per un lungo periodo che potrebbe tranquillamente essere abbinato ad uno-due anni certi, a meno che l'ignoranza non porti a afre gesti inconsueti nella testa di qualcuno.
Così dopo due giorni in cui ho pensato al non pensare al calcio e pensare solo ed esclusivamente alla mia bella nazione,ho deciso di fare un piccolo sgarro,ma credo sia una cosa singolare che farò oggi e che basterà fin quando tutto non sia terminato e quindi si tornerà nella nostra nuova e pseudo normalità. Scrivo questo articolo nel momento in cui sto caricando un nuovo gioco alla play di mio figlio, ma al quale giocherò soltanto io, perchè per un bambino Tom Clancy's The Division è un pò troppo crudo, ci vuole parecchio tempo ancora una oretta buona, quindi tra il dire e il fare ho pensato "Adesso scrivo un articolo sulla mia previsione,anzi diciamo su una mia Juve che mi piacerebbe vedere nel prossimo futuro".
Come sempre non prendete per sicure le mie voci,già adesso non sto lavorando e ho staccato il cellulare da venti giorni,le notizie le ricevo solo tramite email, e per circa 20 giorni non ho ricevuto nessun movimento di mercato di cui parlare da parte di colleghi anch'essi chiusi in casa da un bel pezzo. Quindi non avendo notizie e iniziative da cui prendere spunto, butto giù i miei nomi e le mie cessioni, qualora questo campionato attuale venga chiuso con un nulla di fatto o l'assegnazione del titolo a qualche club. Parto dalla stagione nuova, quindi dal 2020-2021 sempre che riparta a settembre o gennaio addirittura, sempre che parta, questo sia ben chiaro.Io ho pensato molto in queste ore di come mi piacerebbe avere una rosa di 23 giocatori, e devo dire che molti sarebbero confermati,mentre altri con tutto rispetto sarebbero da cedere senza pensarci su. Quindi vi butto giù i nuovi arrivi e le rispettive partenze.

Il primo giocatore a che toglierei è Gigi Buffon, per me il dare lo spazio a giocatori che si devono lanciare in modo definitivo nel calcio e sono oscurati da portieri che hanno guadagnato milioni a bizzeffe e non ne sono mai sazi credo debbano avere le loro chance come Buffon ha avuto in gioventù ai danni di quel Luca Bucci che difendeva i pali del Parma fino a quell'infortunio che lo relegò a dodicesimo. Al posto di Buffon io prenderei senza ombra di dubbio Alessio Cragno del Cagliari,25 anni e nel pieno della maturità, non serve dire che è una sicurezza e che potrebbe far staffetta con Szczesny per poi prenderne il posto tra uno o due anni.Prezzo dell'operazione non dovrebbe essere esosa come si vuole far pensare, visto che anche Cragno ha avuto dei momenti in cui ha perso la sua titolarità ai danni di Robin Olsen.Diciamo che 14-15 più uno o due giovani potrebbe portarlo a Torino. Per Buffon pensionamento ed entrata nella dirigenza bianconera.Pinsoglio da tenere come terzo e ottimo divulgatore nello spogliatoio.

Passiamo ai difensori centrali. Giorgio Chiellini studia da dirigente e forse potrebbe addirittura pensare al ritiro, anche se dovrebbe alla fine restare un altra stagione, per coprire questa passata tra infortunio e questo momento di stallo, quindi Chiellini resta al 100%,così come De Ligt, Demiral e Bonucci. L'unico tassello da sostituire sarà Daniele Rugani, oramai quattro anni in bianconero e nessun grande miglioramento,tanto che fa da riserva a tutti se in ottimo stato, la sua cessione frutterebbe una ventina di milioni, che la Juventus potrebbe tranquillamente reinvestire su un giovane talento che potrebbe essere Marash Kumbulla ventenne centrale albanese dell'Hellas Verona,che tanto bene ha fatto nei cinque mesi in gialloblù. Il prezzo è certamente lievitato, ma con i 20 milioni di Rugani potrebbe chiudersi la trattativa, possibile inserimento di un giocatore del vivaio o dell'Under-23.

Arrivando agli esterni difensivi, credo che non ci sia dubbio che l'unica certezza resta quella di Alex Sandro,che avrà biogno di un degno sostituto che potrebbe essere quasi certamente il ritorno da Cagliari di Luca Pellegrini. Danilo non ha convinto quindi andrebbe ceduto,così come Mattia De Sciglio che non incarna proprio quella sicurezza in fase difensiva.Guardando il panorama dei difensori di caratura non troppo eccessiva e non troppo dispendiosa, c'è sempre la soluzione Layvin Kurzawa che potrebbe tranquillamente essere un degno sostituto di Alex Sandro, mettendo stavolta la parola si allo scambio proprio con De Sciglio, rifiutata in Gennaio per il doppio ruolo sulle fasce dell'italiano. Quindi Kurzawa come primo terzino destro, al quale andrebbe trovato un degno sostituto, credo non ci sia bisogno di andare fuori dall'Italia per trovare una riserva.Certo non potremmo buttarci a capofitto su quelli dell'Atalanta, dove non basterebbero 20-25 milioni per strappare un Hateboer e Castagne e Gossens, ma si potrebbe pensare a Jens Stryger Larsen ventinovenne dell'Udinese, che non sta passando una ottima stagione, ma è pur sempre in una Udinese che non rende come una squadra di ottima fattura. Quindi Larsen sarebbe una buona alternativa.Il terzino danese potrebbe non costare oltre i 10 milioni di Euro e sarebbe una buonissima alternativa al francese del PSG.

A centrocampo, zona centrali, abbiamo appreso con grande sorpresa il rinnovo di Blaise Matuidi,ma credo se lo sia anche meritato per l'impegno che ci ha messo in questa metà stagione, errori a parte.Da mettere in uscita un Sami Khedira oramai alla frutta,credo che qui la Juventus non ci ricavi nulla,quindi al suo posto una bella offerta per Sandro Tonali,sotto i 30 milioni non ci dovrebbero essere problemi a convincere un Cellino che vede la B sempre più certa. Confermatissimo Rodrigo Bentancur, che dovrebbe prendere in tutto e per tutto il posto da titolare ai danni di Miralem Pjanic, che metterei sul mercato, una settantina di milioni potrebbe portarli tranquillamente,investendo in parte per Tonali e in parte per un giocatore che potrebbe essere accostato a Tonali a centrocampo e il nome di Piotr Zienliski fa parecchio gola.Si è vero De Laurentiis non lo venderebbe mai alla Juve, ma tutti hanno un prezzo, il polacco dovrebbe aggirarsi tra i 65 e i 70 milioni di Euro,che potrebbero essere ricavati in parte dalla cessione di Pjanic e in parte dai conseguenti risparmi di ingaggio di Buffon e cessione e ingaggio di Gonzalo Higuian Ramsey e Rabiot? Confermati per i buoni propositi dell'inizio dell'anno, anche se il gallese è spesso, troppo spesso alle prese con ricadute.

Passando per gli esterni d'attacco, confermato Juan Cuadrado, confermato Douglas Costa, mentre per Bernardeschi non credo ci siano altre possibilità, questi tre mesi sono stati inguardabili e il carrarese ha perso parecchie posizioni, la sua cessione potrebbe fruttare una quarantina di milioni e si potrebbe pensare anche ad uno scambio, con Bernardeschi che potrebbe clamorosamente tornare alla Fiorentina che a sua volta potrebbe girare Federico Chiesa, il tutto accompagnato da 25-30 milioni cash da parte della Juventus.Da non sottovalutare l'arrivo di Dejan Kulusevski, pagato profumatamente 40 milioni dall'Atalanta. Attenzione ad un ritorno di Riccardo Orsolini che potrebbe ritornare in bianconero o al possibile arrivo a costo zero di Josè Maria Callejon.

In attacco Cristiano Ronaldo e Dybala confermatissimi, Gonzalo Higuain alla porta, si spera di poterci fare almeno una cifra tra i 10-15 milioni, anche se la vedo molto dura.
Per l'attacco i nomi in lizza sono 4 a mio avviso: Dzeko della Roma al quale potrebbe essere proposto lo scambio con l'argentino,Arkadius Milik del Napoli che sembra pronto a fare le valigie davanti ad una offerta trai i 20-25 milioni e Duvan Zapata dell'Atalanta,che potrebbe arrivare sotto i 25 milioni di Euro. Il quarto, nonchè primo della lista è Mauro Icardi sempre tempestato di telefonate anche in questo periodo dalla dirigenza bianconera, per lui pronti a mettere sul tavolo i 65 milioni di Euro che il PSG dovrebbe girare all'Inter,o addirittura 70 da girare ai nerazzurri qualora Icardi si rifiuti di restare.
Quindi a conti fatti la mia ipotetica rosa 2020-2021 sarebbe questa:
Portieri
Szscesny-Cragno-Pinsoglio
Difensori
Chiellini,De Ligt,Bonucci,Demiral,Kumbulla,Alex Sandro,L.Pellegrini,Kurzawa,Stryger Larsen
Centrocampisti
Bentancur,Matuidi,Zienliski,Rabiot,Ramsey,Kulusevski
Esterni d'attacco/Attaccanti
Dybala,Cristiano Ronaldo,Cuadrado,Douglas Costa,Icardi

E la vostra Juve del futuro come la vedete?