Ciao a tutti,
in questi giorni non si fa che dire, giustamente ma come potrebbe essere diversamente, che questa Juve e' Ronaldo dipendente. Che senza di lui e' poco incisiva e si smarrisce al primo ostacolo.
Mi piacerebbe però prendere in considerazione un altro aspetto, forse un po' meno appariscente, ma che ho riscontrato in quasi tutte le partite della Juventus di quest'anno, anche con Ronaldo presente.
Si è sottolineato spesso come Pirlo difenda a 4 e imposti a 3 allargando molto Cuadrado a destra e Chiesa/ Bernardeschi a sinistra, ovviamente in fase di possesso anche la linea dei centrocampisti diventa a 4 permettendo alle 2 punte di partecipare un po' meno alla fase difensiva: credo soprattutto per evitare a Ronaldo ripiegamenti che in questo momento della sua carriera non sono piu' nelle sue corde.
Beh propio la linea dei 4 centrocampisti credo sia la vera lacuna in questo momento per alcuni motivi che proverò a spiegare e rispetto ai quali mi piacerebbe sentire il vostro parere.
Intanto di solito a destra si va a posizionare un giocatore che abitualmente non ricopre quella zona di campo, per es. Ramsey o McKennie. Ma soprattutto la posizione dei 4 ho l'impressione che sia sempre troppo "piatta" con tutti e 4 i centrocampisti sulla stessa linea il che comporta ma mancanza di coperture reciproche nell'eventualità che si venga saltati nell' 1 contro 1. Inoltre permette agli avversari di trovare facilmente un compagno tra la linea difensiva e quella offensiva, basta un movimento incontro e un passaggio che filtra tra la maglie dei centrocampisti che tutto il reparto viene saltato.
Queste due situazioni fanno sì che spesso la linea dei difensori venga attaccata frontalmente e magari in parità numerica. Credo che la fase difensiva con 2 linee da 4 sia stata la caratteristica migliore dell'Atletico Madrid di qualche anno fa (certo in quel caso anche ai 2 attaccanti veniva chiesto un lavoro di copertura), in quel caso lo scaglionamento dei 4 centrocampisti era la regola. Difficilmente si vedevano 4 giocatori in linea ma molto spesso erano molto stretti, lasciavano libero il lato debole, ma sopratutto si davano copertura reciproca andando a occupare lo spazio davanti ai 2 centrali difensivi complicando la giocata a cui mi riferivo prima. 
E' vero che Pirlo dice di non avere a disposizione un giocatore da far giocare davanti alla difesa, ma un centrocampo a 3 potrebbe aiutare a ovviare a queste carenze. Ovviamente giocare a 3 in mezzo al campo comporta un diverso modello di gioco che andrebbe a coinvolgere anche la disposizione dei giocatori offensivi e le loro caratteristiche rispetto a quelli presenti nella rosa, ma questo potrebbe essere il prossimo argomento da discutere insieme.
Detto questo, sono dalla parte di Pirlo, ci vuole pazienza e tempo. 
Intanto grazie mille per la pazienza e... fino alla fine forza Juventus!!! Sempre!

Giampaolo