Questo potrebbe essere il nuovo anno Zero per i Bianconeri, o forse meglio dire che dovrebbe probabilmente esserlo!

La squadra reduce dalle 2 finali di Champions è ormai uno sbiadito e lontano ricordo, la rosa di allora è stata smantellata da partenze e "pensionamenti", ed ora siamo arrivati alla decisione più difficile da prendere: quale strada scegliere per il futuro? Le opzioni che si affacciano all'orizzonte sono in effetti un paio:

1) Si cerca di rivincere subito: (ma con pochissime possibilità di riuscirci in realtà) e si punta quindi, nuovamente, sui parametri zero (di elevati costi) e sugli ultra trentenni (cosi come piacciono ad Allegri), con tutti i rischi che ciò comporta però e soprattutto con tutti i costi mostruosi a cui questo sistema ha dimostrato di condurre (tra l'altro senza nemmeno avere la minima possibilità di eventuali rivendite per qualche accenno di plusvalenza o un minimo di "salvaguardia" dei bilanci). Una strada che, insomma, ha già dimostrato quanto sia facile affacciarsi "al baratro", una scelta che dunque potrebbe facilmente rivelarsi scellerata, un vero rischio, un nuovo forzato azzardo!!

2) Puntare sui giovani per una lenta ma duratura rinascita: strada che Maldini ha ben dimostrato a tutto il mondo quanto possa essere bello e possibile percorrere, basta avere un po di "PALLE" ed il giusto "savoir-faire" nel rapporto con i giovani calciatori e con la tifoseria, cosi chè una (spaventosa) rifondazione possa diventare l'emblema di un nuvo ciclo, molto più duraturo e molto più "godurioso" (passatemi la parola!) del precedente, con giocatori che possano quindi diventare nuove bandiere per i più piccini ed un calcio che torni ad essere più di cuore e meno mercenario!

La Juve si trova dunque ad un bivio importante, ma MAI come quest'anno sarebbe facilitata nello scegliere la strada giusta, la "RIFONDAZIONE", visto la indubbia qualità dei giovani che è riuscita a crescere ed arruolare: tra i quali i vari Rovella, Fagioli e Ranocchia (che considero già pronti per far parte quantomeno della rosa) sono i giovani che la Juventus dovrebbe avere assolutamente il coraggio di riportare alla base, e proporli sin da subito come titolari o "semi-titolari" (uno dei "15" insomma) e/o comunque almeno come prime riserve in assoluto (con una possibilità nel precampionato anche per Miretti e Gatti), cosi come ha ben fatto il Milan di Maldini con lo straordinario lavoro svolto con i vari Tonali, Kalulu, Leao, Gabbia, Tomori, Bennacer, Theo, Brahim ecc..

Siamo già sulla giusta strada avendo puntato molto su DeLigt, Locatelli, Chiesa, Vlahovic, Pellegrini e Mckennie, ma non per questo ci si deve fermare qui, anzi, oggi più che mai c'è il reale bisogno (anche economico) di continuare su questa strada, perchè questa è senza dubbio la strada giusta e il sentirsi sempre in bilico per un bilancio malconcio e "farfallino" dovrà divenire solo un brutto ricordo!

Ben venga di certo il POG-BACK e l'acquisto di un difensore di alto livello per sostituire il Chiello (Senesi?), ma tutti gli altri dovrebbero/dovranno essere giovani e magari anche Italiani! Sono più che certo che, escludendo magari un primo periodo di adattamento, se si schierasse una formazione con Fagioli o Rovella titolari sin da subito non sarebbe poi ne tanto sbagliato ne tantomeno cosi disastroso, anzi... potrebbe rivelarsi davvero qualche bella sorpresa dietro l'angolo!!! Oltretutto una decisiva "occhiata" alla nostra Nazionale U21 (mai cosi forte da anni) la darei più che volentieri, presenta giovani già in grado di far parte della Nazionale maggiore senza alcuna esitazione e potrebbe nascere proprio da li "la nuova spina dorsale Bianconera"!

PICCOLA PARENTESI NAZIONALE: Lo stesso consiglio lo darei volentieri al CT della Nazionale: fuori i vari "bolliti" come Jorginho, Emerson, Bernardeschi e compagnia bella, dentro i vari Tonali, Rovella, Fagioli, Frattesi e Locatelli che con Barella e Verrati (ma solo quando è davvero in forma) comporrebbero un centrocampo ultra giovane ma ben amalgamato, aggiungerei quindi Udogie e Bellanova sulle fasce e la coppia Lovato-Bastoni (con Viti prima riserva) in difesa... sarebbe tutta un'altra Italia con la U21 (quasi in blocco) che prenderebbe il posto della maggiore ormai vecchia e logora! 

PS: amo Spinazzola ma diamogli il tempo di riprendersi e riprendere fiducia!!